Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agriconetto: "Non riusciamo a stoccare la merce, perché subito venduta"

Esordio vivace per la cipolla rossa di Acquaviva

Primi giorni di raccolta e vendita per la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, ma la domanda sembra superare l'offerta: "I primi pallet - ci spiega Giammarco Lionetti della società Agriconetto - sono stati spediti martedì 29 giugno. Le richieste ci arrivano non solo dal Nord Italia, ma anche dall'estero e in particolar modo dalla Germania. Un esordio vivace rispetto al 2020, tanto da dover accelerare le operazioni di raccolta e il reclutamento della manodopera. Le pezzature più contenute dei bulbi, causate dall'assenza di pioggia, non sembrano essere un problema né per i mercati generali né per le catene della Gdo".

Giammarco Lionetti

"Solitamente, gli ordinativi iniziano ad aumentare da fine luglio, ma la crescente notorietà di questa cipolla molto dolce, ricca di flavonoidi, vitamina C e del gruppo B, sembra aver cambiato le abitudini commerciali, tanto da essere richiesta già dai primi giorni dalla sua estirpazione. L'entusiasmo è altissimo, nonostante siamo costretti a rivedere al ribasso le rese produttive; di conseguenza, i prezzi di vendita risultano in rialzo, registrando, appunto, un rincaro del 30% rispetto al 2020, dovuto ai maggiori costi legati all'irrigazione di soccorso".

Cipolla rossa di Acquaviva - Pezzatura media annata 2021.

"I bulbi che finora sono stati raccolti hanno dei calibri medi variabili da 300 a 500 grammi, con pochi pezzi che raggiungono i 600 g; pezzature che non possono essere per niente paragonate con quelle della scorsa stagione, quando la media era invece di 700-800 g. Infatti, le scarse precipitazioni durante la fase di ingrossamento e maturazione hanno ridotto il peso delle cipolle del 40%, ma con l'irrigazione di soccorso effettuata a inizio giugno siamo riusciti ad aumentare le grammature di circa 100-150 g".

"Sono 10 gli ettari messi a dimora, 3 dei quali già raccolti e venduti. A quattro giorni dall'avvio della nuova campagna, non riusciamo a stoccare la merce in cella, poiché, una volta estirpate, le cipolle vengono immediatamente vendute. Se continua così, crediamo di terminare nella seconda decade di agosto, cioè quasi un mese prima del previsto".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (Ba)
(+39) 389/8286512 – 333/6100998
agriconetto@gmail.com
agriconettosrl.com