In generale, la raccolta delle ciliegie inglesi di quest'anno è in ritardo di circa 14-18 giorni, anche se varia in base alla zona che, in alcuni casi, può anche presentare qualche giorno di anticipo. La FGA Farming possiede due frutteti nel Kent e prevede di raccogliere le prime ciliegie alla fine di questa settimana, solo 2-3 giorni dopo l'anno scorso. Da quando ha rilevato alcuni frutteti lo scorso anno, la FGA ha effettuato alcuni investimenti importanti e apportato modifiche ai frutteti per migliorare le rese, la raccolta, la qualità e i tempi dei frutti.
"Ci aspettiamo un raccolto accettabile", spiega l'amministratore delegato Jon Clark. "All'inizio dell'anno eravamo preoccupati per la primavera fredda e il clima umido. Abbiamo avuto 16 gelate, mai registrate nella nostra zona, poca luce e temperature inferiori ai 12 gradi. Ma gli alberi hanno prodotto molti frutti verdi, prima della cascola che pensavamo sarebbe stata più pesante del solito, ma in realtà non è stato così. Ora stiamo vedendo frutti buoni per qualità e calibro".
100 giorni di produzione per le ciliegie inglesi
Quando la FGA Farming ha rilevato i frutteti, che già l'anno scorso avevano un buon mix varietale, ha apportato alcune modifiche ai metodi di coltivazione ma, secondo John, potrebbe essere solo fortuna se quest’anno è andata bene. Solo fra un anno sapranno se le colture daranno gli stessi risultati.
"Stiamo vedendo alcuni dei frutti migliori di sempre, per calibro e qualità. Abbiamo distribuito quantità maggiori e puntiamo a prolungare la stagione il più possibile; e abbiamo un bravissimo direttore che ha molti anni di esperienza nella coltivazione delle ciliegie”. Il direttore dell'azienda, Peter Foster, vanta infatti una vasta esperienza sia in FGA Orchards, essendo lì da oltre 10 anni, ma anche nella coltivazione delle ciliegie.
La FGA Farming coltiva nei suoi due siti circa il 25% dell'intero raccolto di ciliegie del Regno Unito: 70 ettari sono già in piena produzione e altri 30 in fase di sviluppo, inclusi altri 15 ha acquisiti di recente. Alcuni di questi terreni saranno impiantati con diverse varietà di ciliegie, con l'obiettivo di prolungare la stagione inglese. Jon Clark crede che sia possibile raggiungere 100 giorni di produzione di ciliegie in Inghilterra.
I volumi saliranno dalle 1.200 ton dell'anno scorso alle 1.500 ton, grazie alla maturazione dei frutteti. La raccolta dovrebbe anche essere prolungata fino a fine agosto.
Mancanza di manodopera/trasporto
Ma non tutto è semplice. Il Regno Unito sta affrontando una situazione impegnativa per quanto riguarda la disponibilità e l’aumento dei costi della manodopera. "Abbiamo un buon piano di lavoro, ma siamo ancora preoccupati", ha detto Jon.
Anche il trasporto è motivo di preoccupazioni nel Regno Unito, con i trasportatori che devono prendere decisioni su quali retailer servire, una situazione mai vista prima. “C'è una grave mancanza di autisti, in parte dovuta a un numero inferiore di driver europei, a causa della Brexit, ma anche per l’aumento degli acquisti online durante la pandemia (vedi news correlata)".
Fornitura nel Regno Unito
La fornitura di ciliegie dalla Spagna al Regno Unito sta terminando, solo le ciliegie Picota della Valle del Jerta sono abbondanti, al momento. La frutta arriva anche da Bulgaria, Grecia e Turchia, ma i volumi diminuiranno nel corso del mese di luglio. Normalmente, la finestra successiva è piena di ciliegie del Nord Europa e Canada/ Stato di Washington, ma con l'ondata di caldo negli Stati Uniti e in Canada non si sa se la stagione finirà prima e se il frutto sarà adatto ai mercati lontani.
Lo scorso anno, la FGA ha lanciato il proprio marchio di ciliegie, Buddy's, nella vendita al dettaglio e nell'esportazione. Quest'anno ci sarà il lancio di un secondo marchio, Tudor Garden, così chiamato perché il Kent è conosciuto come il giardino d'Inghilterra e i frutteti della FGA sono molto vicini al luogo dove, per volere di Enrico VIII (The Tudor King), furono piantate le prime ciliegie.
FGA non produce solo nel Regno Unito, ma anche in Cile con frutti proprietari, San Clemente e Gesex, che coprono il periodo di vendita da novembre a fine marzo. Jon spiega: "Ora abbiamo la nostra produzione di ciliegie per 8-9 mesi all'anno e notiamo che questo modello, supportato da una grande conoscenza del settore, ci favorisce come potenziali partner per alcuni clienti che vogliono un modello di fornitura diretta".
Per maggiori informazioni:
Jon Clark
FGA Farming
Tel: +44 1354 699420
Email: jon.clark@fgaltd.co.uk