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Un crollo “inimmaginabile” delle filiere

Il Regno Unito affronta una grave carenza di autisti di camion

Quest'estate, la Gran Bretagna potrebbe trovarsi con degli spazi vuoti sugli scaffali dei supermercati e con un collasso "inimmaginabile" nelle catene di fornitura, dopo che la pandemia e la Brexit hanno portato a una carenza di oltre 100.000 camionisti. Questo l'allarme lanciato dai leader del settore.

In una lettera a Boris Johnson, predisposta dalla Road Haulage Association, l'industria ha chiesto l’intervento del premier per consentire l'ingresso alla manodopera europea, introducendo dei visti di lavoro temporanei per i conducenti di mezzi pesanti e aggiungendoli alla "lista della professioni carenti".

Un portavoce del governo ha risposto dicendo che l'industria dovrebbe impiegare la manodopera locale.

"I supermercati stanno già segnalando che non stanno ricevendo le scorte di cibo previste e, di conseguenza, che c'è un notevole spreco", ha detto alla Reuters Richard Burnett, amministratore delegato della Road Haulage Association.

"Cerchiamo ogni giorno di arginare i problemi che si verificano lungo la catena di fornitura", ha affermato Shane Brennan, a capo della Cold Chain Federation, “ma stiamo già vedendo degli spazi vuoti sugli scaffali in alcuni settori della catena di approvvigionamento alimentare, nei supermercati e nel settore dell’ospitalità. E questo problema proseguirà per tutta l'estate, sebbene non continuativamente", ha detto Brennan a Blooberquint .com.

Jon Clark, amministratore delegato di FGA Farming
“Abbiamo un buon piano riguardo alla manodopera, ma continuiamo a no dormire sonni tranquilli. il trasporto è una delle principali preoccupazioni nel Regno Unito, con i trasportatori che devono prendere decisioni su quali retailer servire. Una situazione mai vista prima. C'è una grave carenza di autisti, in parte dovuta a un numero inferiore di driver europei, a causa della Brexit, ma anche per l’aumento degli acquisti online durante la pandemia. I conducenti di mezzi pesanti hanno colto l'opportunità di guadagnare gli stessi soldi consegnando i pacchi a livello locale, invece di allontanarsi da casa.

"Una cosa di cui la gente non si rende conto è che i coltivatori devono anche portare centinaia di braccianti nei campi ogni giorno, e lo fanno usando i pullman. Normalmente, quando le scuole chiudono per l'estate, le compagnie di autobus sono felici di fornire questo servizio, ma quest'anno considerato che si è preferito fare le vacanze vicino casa, c'è una grande richiesta di gite di un giorno nel Regno Unito, e questo è un business molto più redditizio, per le compagnie di autobus".

Oltre all'aumento dei costi di manodopera e di trasporto, aumenta anche il costo delle materie prime come i materiali di imballaggio e, di conseguenza, il costo al chilo di qualsiasi frutto prodotto.

James Bielby, amministratore delegato della FWD (Federation of Wholesale Distribution)
“I grossisti ora avvertono tutti gli effetti della carenza di autisti. Stanno lottando sia per avere scorte nei loro magazzini, sia per spedirle ai clienti. Ci sono forti preoccupazioni per la fornitura nelle aree più periferiche".

"La carenza di driver è il risultato di un calo nel lungo termine del numero di autisti e della perdita di circa 12 mesi di formazione e test per nuovi conducenti, a causa delle restrizioni anti-Covid. L'uscita del Regno Unito dall'Ue ha reso difficile il reclutamento di più conducenti, con molti che scelgono di tornare in Ue per fornire lì i propri servizi.

"Alcuni grossisti hanno dovuto limitare il numero di consegne ai minimarket, il che ha portato a problemi di disponibilità. Hanno fatto tutto il possibile per continuare a fornire i loro clienti, compreso aumentare gli stipendi degli autisti e persino affidare la guida dei veicoli agli addetti al deposito per evadere i piccoli ordini. Alcuni hanno dovuto rifiutare nuovi ordinativi per evadere quelli dei clienti abituali. Hanno provato a coinvolgere le agenzie, ma anche queste sono a corto di autisti. Se i prodotti ortofrutticoli non potranno essere consegnati, si verificheranno degli sprechi alimentari, con molte derrate che saranno difficili da ridistribuire e dovranno essere distrutte".

"I produttori che riforniscono il canale all'ingrosso hanno problemi simili con la distribuzione, e i membri della FWD segnalano particolari difficoltà a procurarsi bibite, birra e prodotti refrigerati come panna, formaggio, yogurt e carne".

"Chiediamo un'azione immediata per ripristinare l’estensione temporanea dell'orario di lavoro dei driver, dalle 9 alle 11, in vigore lo scorso anno, e accelerare la certificazione dei conducenti nuovi o di quelli a cui è scaduta. A lungo termine, vorremmo i visti stagionali per i conducenti di mezzi pesanti dell'Ue e che il loro ruolo venga aggiunto all'elenco della Lista delle occupazioni carenti dell'Home Office".

"Questa settimana abbiamo avuto un incontro molto costruttivo con i funzionari Defra che sono ovviamente consapevoli della potenziale minaccia per l'approvvigionamento alimentare, se questa crisi di distribuzione non verrà affrontata immediatamente. Lavoreremo con Defra per dimostrare ad altri dipartimenti governativi che, sebbene questo sia un problema a lungo termine, richiede urgentemente una soluzione".

Tim O'Malley, amministratore delegato della Nationwide Produce, è intervenuto sulla questione all'inizio di questo mese, affermando che "vengono scaricati prodotti ortofrutticoli perfettamente classificati e confezionati. La grave carenza di conducenti di mezzi pesanti è ora la causa diretta di prodotti ortofrutticoli che, nonostante siano buoni, vengono scaricati o marciscono nelle celle refrigerate, per poi essere distrutti. Nel frattempo, gli scaffali dei supermercati e i piatti dei ristoranti si svuotano: è una crisi nazionale".

Carol Ford - Consulente aziendale ha lanciato una Call to Action su LinkedIn

"Come parte della task force per l'occupazione del Kent County Council & Medway Council - sostengo e guido un sottogruppo per l'occupazione nei settori degli alimenti freschi  e dell’orticoltura.

"Siamo un gruppo che comprende molti settori e che ha come obiettivo quello  di condividere idee innovative, risolvere problemi e affrontare le barriere che abbiamo nell'occupazione, a livello di settore. La nostra missione è rimanere concentrati su compiti e finalità.

"Se riuscirò a fornire un elenco di aziende nel settore dei trasporti per Kent & Medway, insieme a un elenco di potenziali conducenti che richiedono la formazione, la DWP accetterà di impostare e gestire questi corsi nelle prossime 2-3 settimane".

Data di pubblicazione: