Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Piemonte con il marchio La Grande Bellezza Italiana

Per i mirtilli di montagna raccolta a pieno regime

Lo stacco dei mirtilli di varietà Duke è iniziato da una decina di giorni e la produzione si prospetta buona dal punto di vista quantitativo. "Le gelate primaverili - spiega per La Grande Bellezza Italiana Stefania Ponso - non hanno danneggiato il nostro mirtillo, in quanto la coltivazione avviene in quota in zone riparate, in provincia di Cuneo".

Per La Grande Bellezza Italiana (LGBI) la qualità viene concretizzata, per il mirtillo, con questi dati: "Un °Brix pari a 13-14 e una pezzatura 16+ mm. Sono numeri che contraddistinguono la nostra attuale produzione, accompagnati da un'elevata croccantezza, proprio quello che caratterizza un buon mirtillo".

Sono caratteristiche richieste anche dalla Gdo, la quale però guarda anche a un altro parametro: "La shelf life è altrettanto importante, per chi commercializza. Grazie a un andamento meteo secco e con notevoli sbalzi di temperatura fra giorno e notte non abbiamo avuto attacchi di malattie funginee: due caratteristiche importanti per garantire oltre 6/8 giorni di vita a temperatura controllata".

Oltre a Gdo e Mercati italiani, i mirtilli della LGBI sono stati richiesti anche all'estero, in Germania e altre nazioni europee. "Possiamo accontentare diverse richieste di formati - continua Stefania Ponso - fermo restando che le vaschette da 125 e 250 grammi sono quelle più richieste. Circa i materiali, il packaging in cartone o materiale plastico riciclabile vanno a soddisfare le esigenze dei consumatori più green, con un trend in continua crescita".

La Grande Bellezza Italiana, attraverso i propri agricoltori, non si limita a produrre ma sta continuando anche un'attività di sperimentazione per affiancare alle varietà più note selezioni altrettanto valide, ma con calendari di maturazione più spostati verso i mesi di agosto e settembre per dare continuità di fornitura anche sul finire dell'estate. 

"I consumi sono in aumento e le richieste si stanno destagionalizzando. Il mirtillo è uno dei fiori all'occhiello e per questo cerchiamo di lavorare anticipando l'evoluzione del mercato, non inseguendolo" conclude Stefania Ponso.

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it