L'azienda siciliana Parlapiano Fruit chiude il suo bilancio per la campagna agrumi con un incremento di 1.650.547 kg di prodotto lavorato, rispetto alla scorsa stagione. La campagna arancicola 2020/21 è giunta al termine nel mese di aprile e si è presentata come una stagione eccellente, con frutti di buona qualità sia dal punto di vista estetico che organolettico.
Paolo, Vincenzo e Biagio Parlapiano
"La nostra azienda - ha detto Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing - riconferma la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP-Denominazione di origine protetta, l'unica arancia in Italia ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento dall'Unione Europea, rappresentandone più del 60% in termini di volumi lavorati, con 6.391.257 kg di produzione certificata".
Dati ufficiali MIPAAF
"La nostra commercializzazione - ha detto Parlapiano - avviene per oltre il 90% in Italia, per cui l'azienda non ha risentito di difficoltà in tema di logistica. La stagione non ha presentato nessuna particolare difficoltà legata alla pandemia e il personale, impegnato sia in campo che nella lavorazione in magazzino, ha potuto svolgere i propri compiti in assoluta sicurezza e serenità. La fortunata combinazione di questi elementi non ha causato alcun tipo di ritardo nei programmi o nelle consegne".
"Le prospettive post Covid sono dal nostro punto di vista positive - ha spiegato il manager - in quanto il consumatore, mai come oggi, dà importanza al consumo quotidiano di frutta e verdura, e in particolare di agrumi, per il loro contributo al sistema immunitario. Prevediamo che tale orientamento permanga anche in seguito".
"Il perché del nostro successo - ha proseguito Parlapiano - è presto spiegato: l'arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, sia spremuta, grazie alla sua elevata succosità. E' indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto edibile; viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento".
"La valle dell'Arancia di Ribera DOP - ha tenuto a rimarcare l'esperto - è un territorio unico e ineguagliabile, in quanto, si estende su una vallata racchiusa dai monti sicani nella parte nord, che preservano gli agrumeti dai venti gelidi durante il periodo invernale e dal mare nella parte sud che, in estate, assicura la frescura derivata dalla brezza marina".
La Parlapiano Fruit è certificata IFS, GlobalGAP (GRASP), BIO e commercializza anche: Arancia W. Navel Biologica e Arancia Vaniglia Paradiso un'arancia dolce e senza semi, che si distingue dagli altri agrumi per la totale assenza di acidità e per il suo sapore non aspro. La Parlapiano Fruit è leader, inoltre, nella commercializzazione delle Pere Coscia di Ribera dal gusto extra-dolce e della Pesca Bivona IGP dal sapore dolce e aromatico.
Per maggiori informazioni:
Paolo Parlapiano
PARLAPIANO FRUIT S.R.L.
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
info@parlapianofruit.com
www.parlapianofruit.com