Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vendite record per l'Arancia di Ribera DOP nella stagione 2020/21

L'azienda siciliana Parlapiano Fruit chiude il suo bilancio per la campagna agrumi con un incremento di 1.650.547 kg di prodotto lavorato, rispetto alla scorsa stagione. La campagna arancicola 2020/21 è giunta al termine nel mese di aprile e si è presentata come una stagione eccellente, con frutti di buona qualità sia dal punto di vista estetico che organolettico.

Paolo, Vincenzo e Biagio Parlapiano

"La nostra azienda - ha detto Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing - riconferma la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP-Denominazione di origine protetta, l'unica arancia in Italia ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento dall'Unione Europea, rappresentandone più del 60% in termini di volumi lavorati, con 6.391.257 kg di produzione certificata".

Dati ufficiali MIPAAF

"La nostra commercializzazione - ha detto Parlapiano - avviene per oltre il 90% in Italia, per cui l'azienda non ha risentito di difficoltà in tema di logistica. La stagione non ha presentato nessuna particolare difficoltà legata alla pandemia e il personale, impegnato sia in campo che nella lavorazione in magazzino, ha potuto svolgere i propri compiti in assoluta sicurezza e serenità. La fortunata combinazione di questi elementi non ha causato alcun tipo di ritardo nei programmi o nelle consegne".

"Le prospettive post Covid sono dal nostro punto di vista positive - ha spiegato il manager - in quanto il consumatore, mai come oggi, dà importanza al consumo quotidiano di frutta e verdura, e in particolare di agrumi, per il loro contributo al sistema immunitario. Prevediamo che tale orientamento permanga anche in seguito".

"Il perché del nostro successo - ha proseguito Parlapiano - è presto spiegato: l'arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, sia spremuta, grazie alla sua elevata succosità. E' indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto edibile; viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento".

"La valle dell'Arancia di Ribera DOP - ha tenuto a rimarcare l'esperto - è un territorio unico e ineguagliabile, in quanto, si estende su una vallata racchiusa dai monti sicani nella parte nord, che preservano gli agrumeti dai venti gelidi durante il periodo invernale e dal mare nella parte sud che, in estate, assicura la frescura derivata dalla brezza marina".

La Parlapiano Fruit è certificata IFS, GlobalGAP (GRASP), BIO e commercializza anche: Arancia W. Navel Biologica e Arancia Vaniglia Paradiso un'arancia dolce e senza semi, che si distingue dagli altri agrumi per la totale assenza di acidità e per il suo sapore non aspro. La Parlapiano Fruit è leader, inoltre, nella commercializzazione delle Pere Coscia di Ribera dal gusto extra-dolce e della Pesca Bivona IGP dal sapore dolce e aromatico.

Per maggiori informazioni: 
Paolo Parlapiano
PARLAPIANO FRUIT S.R.L.
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
info@parlapianofruit.com
www.parlapianofruit.com