Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eduard Cedó (Cerima): "La flessibilità di Maf Roda non ci è stata data da altri marchi"

"Grazie a 24 linee di selezione Cherryscan, lavorate fino a 5.000 tonnellate di ciliegie a stagione"

L'automazione nella selezione e calibratura delle ciliegie consente una valutazione ottimale di ogni singolo frutto e garantisce una qualità uniforme, aggiungendo valore al prodotto finale. Questo è un fattore molto importante per un frutto come la ciliegia, che richiede grande cura nella sua gestione e che ha una stagione molto breve, il che rende indispensabile avere un'elevata capacità di trasformazione.

L'azienda catalana di produzione e commercializzazione Cerima si è sempre affidata alla Maf Roda, azienda mondiale nelle soluzioni globali per frutta e verdura, per l'implementazione del suo sistema automatico di ultima generazione di selezione, calibratura e confezionamento delle ciliegie.

"La nostra prima selezionatrice elettronica della Maf Roda era una macchina a 4 linee che selezionava colore e calibro. Nel 2015, abbiamo acquistato una nuova selezionatrice a 10 linee che controllava colore, calibro e difetti e, nel 2019, abbiamo ampliato notevolmente lo stabilimento aggiungendo un’altra selezionatrice a 14 linee, con tutti i relativi accessori. Abbiamo inoltre aggiornato tutta l'elettronica con l'ultima versione della Maf Roda", dice Eduard Cedó, direttore generale della Cerima. "Ora abbiamo 24 linee di selezione dotate della tecnologia Cherryscan, il Globalscan 7 specifico per ciliegie, il più moderno sistema di automazione della Maf Roda".

"Tuttavia, il nostro sviluppo aziendale non si è basato solo sull'ampliamento delle linee di selezione, abbiamo anche aggiornato le aree di refrigerazione, carico e scarico e rinnovato il comparto dell’imballaggio con soluzioni progettate e sviluppate dalla Maf Roda". Infatti, i limiti di spazio a disposizione per ridefinire e ampliare le strutture della Cerima, hanno richiesto lo sviluppo di un progetto specifico.

"Ci troviamo in un'area che non ci consente di ampliare la nostra superficie sullo stesso livello, quindi, quando nel 2019 abbiamo deciso di svilupparci, abbiamo dovuto farlo in altezza", dice Eduard. "Le nostre strutture per il confezionamento sono alte 3 piani e le macchine prodotte dalla Maf Roda sono state realizzate appositamente per Cerima. L'azienda si è sempre adattata alle nostre esigenze, con i rischi che ciò comporta, e i risultati finali sono sempre stati molto soddisfacenti".

"Ci ha permesso di integrare 24 linee in un'area che, in altri impianti di confezionamento, sarebbe stata probabilmente ridotta a 16. Queste 8 linee in più significano 4 tonnellate in più all’ora di ciliegie lavorate", dice Eduard. "A differenza di altri marchi in quegli anni,  la Maf Roda ci ha consentito flessibilità e questo ci ha permesso di avere impianti di confezionamento super compatti con un'elevata capacità di trasformazione, fino a 4.500-5.000 tonnellate di ciliegie a stagione", ha aggiunto Eduard.

Cerima è attualmente nel pieno della campagna cerasicola, iniziata l'8 aprile, e che durerà fino alla fine di giugno/inizio luglio. Quest'anno, l’azienda prevede di produrre e commercializzare 3.000 tonnellate di ciliegie che lavora nei suoi stabilimenti a una velocità di 100 tonnellate al giorno, "anche se potrebbe arrivare fino a 200", afferma il direttore generale.

"Grazie al sistema di selezione della Maf Roda otteniamo un prodotto uniforme, sia per calibro e colore che per qualità, e questo è molto apprezzato dai nostri clienti", dice Eduard. "La qualità della Cerima si è sempre distinta tra tutti i marchi di ciliegie presenti sul mercato, sia europeo che internazionale".

Inoltre, la scelta della qualità giusta garantisce l'arrivo della frutta a destinazioni lontane in condizioni ottimali. "Uno dei punti di forza dei sistemi di selezione della Maf Roda è che riesce a selezionare molto bene i piccoli frutti. Questo facilita la spedizione del prodotto verso destinazioni più difficili, come l'Asia o il Sudafrica, che richiedono alta qualità e compattezza".

La maggior parte della frutta della Cerima è destinata all'esportazione. L'80% del volume prodotto ogni stagione viene spedito sui mercati internazionali. Tuttavia, come sottolinea Eduard, si stanno sempre più concentrando sul mercato domestico. "Stiamo lavorando sempre di più con le grandi catene di supermercati come Mercadona, Caprabo o Eroski. Tutti questi importanti supermercati spagnoli hanno grandi capacità di vendita e, alla fine, hanno buoni ritorni economici", conclude Eduard.

Per maggiori informazioni:
Eduard Cedó
+34 630 93 73 26
Cerima Cherries
+34 977 418 346 
cerima@cerimacherries.com 
www.cerimacherries.com

Maf Roda Agrobotic
Avda. de la LLIBERTAT N.º 534
6600 Alzira - Spagna
+34962403011
rodasale@mafroda.es 
www.maf-roda.com

Data di pubblicazione: