Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gautier: scarica il documento sulle resistenze!

Nuove lattughe resistenti anche all'ultima razza di Bremia

La scelta della varietà non può prescindere dal pacchetto resistenze e dall'adattamento alla stagione di riferimento. Gautier sta presentando in questi giorni le ultime novità in fatto di lattughe alla luce della resistenza alle malattie (Bremia e Fusarium) e al momento del trapianto.

Gonzaga, con tutto il pacchetto di resistenze

In particolare, dal 1 giugno 2021 è stata ufficialmente denominata BL:37 EU la nuova razza di Bremia cui buona parte delle varietà nella gamma lattuga di Gautier è resistente. La ricerca che Gautier sta conducendo su Bremia ma anche su bio-aggressori emergenti, come la Fusariosi e l'afide Nasonovia ribisnigri, consente di offrire soluzioni innovative.

"Per il periodo estivo in pieno campo - esordiscono Maurizio Montalti e Pasquale Mazzeo - Gonzaga è la varietà di riferimento. E' una batavia compatta, dalla presentazione attraente. Le foglie sono di colore verde medio. Ha un'ottima tenuta alla salita a seme e al tip burn. Il fondo è sano e ben chiuso. Adatta alle raccolte in condizioni calde e tardo primaverili ed estive".

Donador presenta un cespo aperto, pesante e lento a chiudere con foglia liscia, brillante, facile da maneggiare. Il fondo è arrotondato e ben chiuso. Ottima è la tolleranza a tip burn e salita a seme. E' una varietà adatta per coltivazioni di fine primavera ed estate.

Picador è la romana a cespo strutturato ed equilibrato, con testa aperta, dotata di un pacchetto completo di resistenza alla Bremia per coltivazioni di piena estate.

Altra novità, per la primavera e l'autunno, è Lovanice. Si tratta di una foglia di quercia bionda, di colore verde brillante. La pianta è voluminosa e ben equilibrata con fondo sano, serrato e ben chiuso. Buona tenuta in campo adatta per le raccolte di primavera e autunno.

Goleador è una pianta di medie dimensioni a testa aperta, fogliame riccio. Buona è la qualità del fondo, con zona di taglio ridotta. Varietà consigliata per le coltivazioni primaverili e autunnali.

"Gautier Semences sta sviluppando programmi di ricerca specifici per combattere la comparsa di patogeni e parassiti della lattuga. Frutto di questo impegno costante e della mobilitazione dei nostri team, la nostra nuova proposta "Obiettivo Resistenze" offre un'intera gamma di varietà innovative e resistenti in particolare a BL:37 e Fusarium. In questa selezione (scarica qui il documento) troverete lattughe produttive, adattate alla vostra area di coltivazione, alle diverse pratiche agronomiche e segmenti di mercato".

Per maggiori informazioni
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 29066
+39 0547 29963
info@gautiersementi.com 
www.gautiersemences.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto