Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gautier: scarica il documento sulle resistenze!

Nuove lattughe resistenti anche all'ultima razza di Bremia

La scelta della varietà non può prescindere dal pacchetto resistenze e dall'adattamento alla stagione di riferimento. Gautier sta presentando in questi giorni le ultime novità in fatto di lattughe alla luce della resistenza alle malattie (Bremia e Fusarium) e al momento del trapianto.

Gonzaga, con tutto il pacchetto di resistenze

In particolare, dal 1 giugno 2021 è stata ufficialmente denominata BL:37 EU la nuova razza di Bremia cui buona parte delle varietà nella gamma lattuga di Gautier è resistente. La ricerca che Gautier sta conducendo su Bremia ma anche su bio-aggressori emergenti, come la Fusariosi e l'afide Nasonovia ribisnigri, consente di offrire soluzioni innovative.

"Per il periodo estivo in pieno campo - esordiscono Maurizio Montalti e Pasquale Mazzeo - Gonzaga è la varietà di riferimento. E' una batavia compatta, dalla presentazione attraente. Le foglie sono di colore verde medio. Ha un'ottima tenuta alla salita a seme e al tip burn. Il fondo è sano e ben chiuso. Adatta alle raccolte in condizioni calde e tardo primaverili ed estive".

Donador presenta un cespo aperto, pesante e lento a chiudere con foglia liscia, brillante, facile da maneggiare. Il fondo è arrotondato e ben chiuso. Ottima è la tolleranza a tip burn e salita a seme. E' una varietà adatta per coltivazioni di fine primavera ed estate.

Picador è la romana a cespo strutturato ed equilibrato, con testa aperta, dotata di un pacchetto completo di resistenza alla Bremia per coltivazioni di piena estate.

Altra novità, per la primavera e l'autunno, è Lovanice. Si tratta di una foglia di quercia bionda, di colore verde brillante. La pianta è voluminosa e ben equilibrata con fondo sano, serrato e ben chiuso. Buona tenuta in campo adatta per le raccolte di primavera e autunno.

Goleador è una pianta di medie dimensioni a testa aperta, fogliame riccio. Buona è la qualità del fondo, con zona di taglio ridotta. Varietà consigliata per le coltivazioni primaverili e autunnali.

"Gautier Semences sta sviluppando programmi di ricerca specifici per combattere la comparsa di patogeni e parassiti della lattuga. Frutto di questo impegno costante e della mobilitazione dei nostri team, la nostra nuova proposta "Obiettivo Resistenze" offre un'intera gamma di varietà innovative e resistenti in particolare a BL:37 e Fusarium. In questa selezione (scarica qui il documento) troverete lattughe produttive, adattate alla vostra area di coltivazione, alle diverse pratiche agronomiche e segmenti di mercato".

Per maggiori informazioni
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 29066
+39 0547 29963
info@gautiersementi.com 
www.gautiersemences.com