Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A offrirla la calabrese GL2 Costruzioni

Pinza meccanica vibrante Vortex: maggiore resa di caduta e velocità

"Viviamo costantemente di innovazione e annoveriamo 16 tipologie di equipaggiamenti, con o senza ombrello, a seconda del semovente che i nostri utilizzatori finali possiedono già in azienda. Questi equipaggiamenti vengono utilizzati per la moderna raccolta meccanizzata, che si tratti di olive, mandorle, pistacchi, ciliegie, albicocche, susine o altra frutta pendente. Offriamo una soluzione per ogni tipo di coltura. Un esempio è la pinza meccanica vibrante Vortex, il cui brevetto di invenzione registrato copre il concetto di funzionamento di questo sistema vibrante".

A dichiararlo Giacinto Lorusso, ingegnere della calabrese GL2 Costruzioni di Acconia di Curinga, in provincia di Catanzaro.


Pinza meccanica vibrante Vortex (Foto fornita da GL2 Costruzioni)

"La particolarità di tale pinza riguarda il meccanismo di serraggio e il suo peso. Rispetto ai concorrenti, riusciamo ad avere il 30% in meno di quest'ultimo, qualunque sia l'applicazione - continua l'ing. Lorusso - A seconda della semovente che porta la pinza vibrante e del braccio meccanico utilizzato, il sistema di serraggio di tipo three-point contact brevettato, con tre cuscini di aderenza complanari, consente di serrare la pianta in tre punti, a differenza dei due tamponi laterali presenti nelle pinze tradizionali. Il vantaggio che ne viene fuori è una maggiore superficie di aderenza della parte in gomma alla corteccia dell'albero, che, a sua volta, reca meno danni rispetto a una chiusura più tradizionale e permette di scaricare più impulsi meccanici sulla pianta". Clicca qui per vedere un video sul suo funzionamento.


Pinza meccanica vibrante Vortex in versione Blak Edition (Foto fornita da GL2 Costruzioni)

In poche parole, ciò che si realizza è una maggiore resa di caduta e una maggiore velocità. "La nostra è una pinza leggera e compatta, disponibile in due varianti, Evo e J. Vortex J nasce da una solida ricerca e ottimizzazione dei concetti di funzionamento dei modelli maggiori, ma per rispondere a una necessità specifica che il mercato sta avanzando, ossia la possibilità di essere installata facilmente su mini escavatori, mini pale e Skid, e trattrici agricole anche di potenze modeste", continua l'ing. Lorusso.

(Foto fornita da GL2 Costruzioni)

Kit ombrello rovescio Interceptor
Concepito secondo gli standard GL2 che vedono in fase di progettazione primeggiare concetti come compattezza, massima capacità di manovra, peso e funzionalità, l'ombrello rovescio rappresenta il top concept per la meccanizzazione dei cantieri di raccolta. Clicca qui per visionare un video sulla sua applicazione.


Kit ombrello rovescio Interceptor (Foto fornita da GL2 Costruzioni)

"Una volta posizionati semovente e cassone e una volta che la pinza ha serrato la pianta, in maniera idraulica noi comandiamo un avvolgimento in PVC che chiude l'intera superficie fogliare dell'albero, in modo che, in fase di vibrazione, i frutti che cadono convergano nel cassone, realizzato ad hoc per l'operazione", spiega l'ing. Lorusso. "In aziende con impianti ordinati, in pianura, un kit di soluzioni di questo tipo può raccogliere il 95% dei frutti presenti sulla chioma. L'operazione impiega 1 minuto per pianta".

Completamente oleoattuato, può essere facilmente disinstallato dal kit sul luogo di raccolta, e permettere allo stesso di procedere nel lavoro potendo sfruttare la potente estensione del braccio per la ricerca di serraggi ai rami alti.

Agevolazioni fiscali 2021
Infine, l'ing. Lorusso ci parla degli ammortamenti fiscali che l'utilizzatore finale può ottenere con l'acquisto delle applicazioni della GL2. "Il credito di imposta è ottenibile alla firma del preventivo richiesto. Il commercialista dell'azienda interessata all'acquisto accede immediatamente al 45% di detrazione fiscale. Per ottenere le agevolazioni legate all'Industria 4.0, invece, il cliente deve acquistare semovente e applicazione insieme. Sottolineo che il semovente noi lo forniamo soltanto, non lo costruiamo".

Per maggiori informazioni:
GL2 Costruzioni
Viale Stazione 3
88022 Acconia di Curinga (CZ)
+39 0968 78499
+39 335 5744520
gl2costruzioni@yahoo.it
www.gl2costruzioni.com
Facebook: teamvortexgl2