Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda agricola Semina coltiva la varietà Trionfo F1

Ottime soddisfazioni economiche in fase di conferimento con il peperone giusto

"Alla ricerca di nuove varietà di peperone, capaci di migliorare rese e qualità, quest'anno abbiamo deciso di provare a coltivare Trionfo F1 della Southern Seed. Fin dalla prima raccolta, ci siamo resi conto della straordinarietà di questo prodotto, a partire dal suo esclusivo colore rosso intenso brillante, che ha conquistato sia noi che i nostri acquirenti". Lo ha detto Fabrizio Mugnas dell'azienda agricola Semina, da lui amministrata assieme al fratello Giovanni.

Giovanni e Fabrizio Mugnas

"Il trapianto, eseguito nei primi giorni di gennaio - ha proseguito l'imprenditore agricolo - ci ha permesso di iniziare a raccogliere attorno al 10-15 maggio. Trionfo F1 si è rivelato un prodotto eccellente, anche grazie alla produzione scalare, che permette di protrarre la finestra commerciale da maggio fino alla fine di luglio, senza alcuna interruzione; inoltre è una coltura estremamente generosa dal punto di vista produttivo, molto fertile sia nei primi palchi che in quelli superiori".

"Trionfo F1 – ha proseguito Mugnas – mantiene le sue caratteristiche di peperone tee/quarti rosso; ha una forma regolare ed è dotato di calice non incavato e con un ottimo gusto. Da qui, i ripetuti apprezzamenti che abbiamo ottenuto in fase di conferimento del prodotto, oltre che le soddisfazioni sul piano economico".

"Inoltre, la naturale predisposizione della pianta fa sì che le operazioni di potatura siano contenute: infatti ci siamo limitati a eliminare il fiorone, perché la pianta, grazie alla sua naturale costituzione e agli internodi e ai peduncoli lunghi, ha la capacità di disporre autonomamente i frutti al di fuori della corona. Questi ultimi, quindi, sono liberi di crescere in maniera uniforme e regolare, ordinatamente disposti nella parte più esterna della pianta. Ciò limita non solo le operazioni di potatura, contenendo i costi di produzione, ma soprattutto facilita e velocizza la raccolta".

"La pianta - conclude Mugnas - è molto vigorosa, dotata di fogliame scuro e coprente; non ha bisogno di particolari cure colturali, infatti è molto resistente e soffre poco il freddo; inoltre risulta avere un'alta resistenza al TMV".

L'azienda agricola Semina è una piccola azienda ubicata nel comune di Vittoria (RG), si compone di 5 ha adibiti alla produzione di pomodoro e peperone.

Per maggiori informazioni: 
Semina S.r.l.s.
+39 331 4078129
seminasarls@gmail.com
www.semina.eu