Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel nord d'Italia, Veneto ed Emilia Romagna in particolare

Sono partite le raccolte della cipolla a semina autunnale

Con un leggero ritardo dovuto a un aprile particolarmente freddo, è partita la scorsa settimana la raccolta delle cipolle autunnali gialle italiane. E' una produzione di nicchia, con meno di 300 ettari in tutto il nord Italia, di cui l'80% fra Veneto ed Emilia Romagna.

Bins di cipolla gialla Sonic F1 appena scavata

"Questa produzione - ci dice un operatore - stenta a decollare e a essere valorizzata nel modo giusto sui mercati e presso le catene della Gdo. Il problema principale è legato alla vestitura e al colore, poco attraenti, anche se il bulbo è di alta qualità. Servirebbe una mentalità più aperta, moderna e in linea con quella del consumatore, anche perché si vende quello che viene ben comunicato".

Queste cipolle primaverili sono caratterizzate da grande qualità organolettica: infatti sono dolci, con pochissima pungenza e adatte al consumo a crudo.

"Queste produzioni - aggiunge l'operatore - arrivano nel momento giusto: gli stock di prodotto italiano conservato in cella si stanno esaurendo e questa produzione può coprire tranquillamente la finestra fino a tutto luglio, quando inizieranno le raccolte della cipolla a semina primaverile".

La cipolla gialla autunnale si conserva tranquillamente fino a novembre: questo consente di vendere sul mercato un prodotto dolce per un periodo relativamente lungo.