Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cusco F1, il broccolo super precoce di HM.CLAUSE

Ecco quanto può essere importante anticipare la raccolta di un cavolo broccolo

Il mese di maggio per gli areali pugliesi e molisani è quello della programmazione delle brassicacee, in particolar modo per il cavolo broccolo, che in questi territori si esprime in maniera molto performante. Gli agricoltori riprendono i quaderni di campagna e lavorano: da una parte sulla base dello storico, confermando quindi alcune vecchie varietà e, dall'altro, dando spazio a quei nuovi cespi che hanno dato buoni risultati nelle prove.

Nico La Marca

Ne abbiamo parlato con Nico La Marca, Responsabile Sviluppo Puglia Nord e Molise di HM.CLAUSE, che è esperto di questo segmento di prodotto e profondo conoscitore dei territori cui si fa riferimento.

"Tra le nuove varietà che si affacciano sul mercato - ha detto La Marca - c'è Cusco F1, un cavolo broccolo che come HM.CLAUSE abbiamo il piacere di commercializzare per il secondo anno. Si tratta di una varietà precoce nella sua categoria, che ha un ciclo corto di 60-65 giorni e si adatta perfettamente nei trapianti di agosto per essere raccolto a partire da ottobre a tutto novembre".

Cusco F1 ha riscontrato ampia approvazione da parte dei produttori per alcune sue specifiche caratteristiche, tra cui la precocità e il rispetto del ciclo, la sua concentrazione di maturazione, la forma a cupola, il peso specifico e la sua grana di buon colore e soprattutto fine.

"Pianificare vuol dire prevedere quanta merce raggiungerà un magazzino di lavorazione e in che data sarà disponibile, al fine di programmare le vendite - ha aggiunto l'esperto - e Cusco F1 facilita proprio questo lavoro. Poi, la sua forma a cupola e i piccoli bottoni fiorali ne fanno una infiorescenza elegante e appetibile per i consumatori, che acquisteranno prima con gli occhi e successivamente per il palato.

Cusco F1 è adatto per tutti coloro che vendono cavolo broccolo per il mercato fresco, avvolto in flowpack e non. Probabilmente, è l'unico broccolo precoce che si addice anche alla raccolta industriale, in quanto la sua concentrazione di maturazione si affianca a un'alta produzione, abbattendo quindi i costi di raccolta. La sua pianta, con il suo portamento aperto, permette un maggiore arieggiamento della coltivazione, riducendo la possibilità di macchie sul capolino dovute alla rugiada durante le raccolte in autunno".

"Cusco F1 è nato, metaforicamente parlando, a Foggia il 18 settembre 2020 - tiene a precisare La Marca, in chiusura - quando la sua concentrazione di maturazione attirò l'attenzione di un agricoltore cui permise di iniziare la raccolta in un buon periodo di mercato, nell'attesa che le varietà più blasonate sviluppassero un minimo di capolino. Cusco F1 è una varietà che si presta al mercato internazionale e sono sicuro che farà tanto parlare di sé".

Per maggiori informazioni: 
Nico La Marca
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
+39 3356161954
nico.lamarca@hmclause.com
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) – Italy
+39 011453 0093
info-italia@hmclause.com
www.hmclause.com