Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sudafrica

Il valore delle esportazioni di frutta compromesso da un Rand forte

Il Rand, la valuta del Sudafrica, rimane forte rispetto al Dollaro statunitense, e questo danneggia le esportazioni sudafricane verso i mercati che commerciano in dollari. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il tasso di cambio del Rand è di oltre il 20% meno favorevole negli introiti da esportazioni nei mercati che effettuano transazioni in dollari (come l'Africa, il Medio Oriente, l'Estremo Oriente).

Secondo Credit Suisse, il Rand è soggetto a "pressioni per l’apprezzamento della valuta" a causa della debolezza del Dollaro.

I costi aumentano
Nel frattempo, i costi di produzione nelle aziende frutticole sono saliti alle stelle, in particolare nell'ultimo decennio, affermano i coltivatori.

Aprile ha portato con sé un aumento del 15% del prezzo dell'elettricità, un aumento al di sopra del tasso di inflazione del 4%. In un settore che fa molto affidamento sulla refrigerazione, l’aumento dei prezzi dell'elettricità si avverte pesantemente. Nello stesso mese sono aumentati i costi del carburante e il salario minimo dei lavoratori agricoli è aumentato del 16% a marzo.

Doppia battuta d’arresto nelle spedizioni
La carenza di container è ormai un problema noto e, di conseguenza, i costi logistici sono più alti che mai, non solo per i container ma anche per le spedizioni convenzionali.

Un altro prodotto che ha avuto conseguenze dalle interruzioni delle spedizioni e dalla carenza di merci, è stata la polpa di cellulosa, con il conseguente aumento dei prezzi e, in contemporanea, dei costi degli imballaggi in cartone.

Data di pubblicazione: