Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Go!Mealbox: il primo contenitore riciclabile per i pasti

Fonkels lancia la Go!Mealbox, una gamma unica di imballaggi in cartone per la consegna di frutta fresca, insalate e pasti. Dopo più di un anno di sviluppo, Fonkels ha trovato una risposta alla domanda in forte aumento di contenitori, privi di plastica e senza fuoriuscite, che possano essere riciclati in modo ottimale. La Go!Mealbox è realizzata con monomateriali compostabili e può essere utilizzata per molte applicazioni.

Innovare considerando l’intera filiera
"Il team della Fonkels sviluppa imballaggi basati su monomateriali, considerando l'intera catena, inclusa la fase dello smaltimento", afferma Wim Apeldoorn, direttore generale della Fonkels. “L'obiettivo è sorprendere gli utenti con un packaging particolare, il più sostenibile possibile. Ecco perché usiamo soprattutto il cartone. Questo materiale è estremamente adatto come materia prima, grazie alle numerose possibilità di applicazione. Inoltre, in Europa in media più dell'82% del cartone viene riciclato. Preferiamo, ovviamente, scegliere cartone certificato FSC".

La scatola Go!mealbox è anche un buon esempio di concetto di filiera. "I trasformatori di rifiuti preferiscono lavorare con il cartone pulito, senza residui di plastica o cibo. Se il cartone è sporco, viene incenerito e il materiale va perso. Cartone pulito, riciclaggio, facilità d'uso e un'esperienza di consumo ottimale sono stati i principi più importanti seguiti nello sviluppo della Go!mealbox riciclabile", continua Apeldoorn.

I contenitori per pasti tra gli oggetti di plastica che si trovano più spesso sulle spiagge
I servizi di delivery e take-away erano già in crescita, ma lo scorso anno sono davvero decollati. Nel portare i diversi tipi di alimenti al consumatore, nel modo giusto, l'imballaggio gioca un ruolo importante. La freschezza, e possibilmente la temperatura dei cibi caldi deve essere mantenuta il più possibile e ogni piatto ha i suoi requisiti aggiuntivi: pensate alla croccantezza delle patatine fritte o alla tenuta ermetica di salse o condimenti per insalata, ma anche del succo di frutta. Anche la facilità d'uso è un aspetto importante.

Infine, i consumatori chiedono sempre più imballaggi sostenibili. La Direttiva sulla plastica monouso dell'Ue va ancora oltre: entro luglio 2021, l'uso di imballaggi in plastica per il consumo on-the-go dovrà essere ridotto e alcuni prodotti di plastica usa e getta, come i piatti, saranno vietati. Non è un intervento superfluo, poiché i contenitori per pasti sono tra i 10 oggetti di plastica che si trovano più spesso sulle spiagge europee.

A prova di perdite e senza plastica
La particolarità del Go!Mealbox è la carta all'interno. Questa applicazione innovativa utilizza il cartone come materiale per diversi usi aggiuntivi. La carta costituisce una barriera efficace contro i componenti umidi e grassi; così, il negozio agricolo, il negozio di frutta e verdura o il coltivatore possono fare affidamento su una consegna al cliente a prova di perdite. Questa carta garantisce anche l'igiene al 100%, in modo che i piatti freschi, come le insalate, possano ora essere confezionati in modo eccellente e sostenibile. Il consumatore apre il GO!Mealbox e può facilmente strappare gli angoli e trasformarlo in un piatto, a prova di perdite.

Dopo aver mangiato, la carta con i resti di cibo viene rimossa e il cartone pulito viene messo da parte. Di conseguenza, il 95% può essere riciclato e i rifiuti residui puri ammontano a pochi grammi. Tutti i materiali sono compostabili. Tuttavia, Fonkels non è favorevole al compostaggio di imballaggi in cartone, poiché i componenti possono anche essere riutilizzati come materie prime dopo l'uso. Go!Mealbox fornisce quindi un contributo sostanziale all'economia circolare.

La struttura del Go!Mealbox offre al consumatore la possibilità di areare l'imballaggio secondo i propri desideri e preferenze. La confezione è a tenuta di liquidi, in modo che nessuna salsa, umidità o succo possa fuoriuscire dal lato. Il coperchio ha una chiusura 'click & go', che garantisce velocità e facilità di utilizzo in cucina e i contenitori rimangono perfettamente chiusi durante il trasporto.

Prima dell'introduzione sul mercato, la confezione è stata ampiamente testata da varie aziende. Le diverse dimensioni sono adatte per una varietà di piatti, frutta e verdura. Dalle insalate fresche alla frutta, a noci o pietanze. Si può richiedere un campione gratuito. Le diverse dimensioni sono anche impilabili, in modo che la consegna possa essere ulteriormente ottimizzata. Meno materiale di imballaggio, meno sacchetti di plastica e imballaggi circolari in un'unica soluzione!

Per maggiori informazioni:

For more information:
Wim Apeldoorn
Go!mealbox
+31 (0)6 12909521
wim@fonkels.com

Data di pubblicazione: