Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il macchinario si muove nelle serre olandesi

La percentuale di successo della raccoglitrice robotica per pomodori è del 90 per cento

Ricordate il Greenhouse Robotic Worker sviluppato dalla MetoMotion? Negli ultimi due anni abbiamo seguito intensamente lo sviluppo del robot e ora ci sono nuove notizie da condividere. L'anno scorso, la MetoMotion ha collaborato con De Ruiter per testare il sistema GRoW presso il De Ruiter Experience Center. A ottobre scorso, è stata effettuata un’importante misurazione ufficiale che ha mostrato che il sistema GRoW ha raccolto una fila completa di pomodori con una percentuale di successo del 90%, senza l’intervento dell’uomo.

MetoMotion
MetoMotion, azienda israeliana di agro tecnologia, è stata fondata nel 2017 con l'obiettivo di aiutare i coltivatori ad affrontare le principali sfide del settore orticolo, tra cui la carenza di manodopera e l'aumento della domanda. 

GRoW è un sistema robotico multiuso progettato per ridurre il fabbisogno di manodopera nelle serre. Secondo l'azienda, il compito principale del sistema GRoW è la raccolta automatizzata dei pomodori in serra, ma il sistema alla fine svolgerà diversi altri compiti che includono la raccolta di altre colture, la potatura, il monitoraggio e la rimozione delle foglie.

"Il primo compito del sistema GRoW sarà raccogliere i pomodori a grappolo e metterli nelle casse", come riferisce la MetoMotion. "Questa è una delle attività più impegnative. Il sistema GRoW può ridurre i costi della raccolta del 50% e le ore di lavoro dell'80%". Secondo il sito web della MetoMotion, il ROI previsto è inferiore a tre anni.

Inoltre, la MetoMotion spiega che il sistema consente al coltivatore di raccogliere continuativamente i dati sulle colture per sviluppare una previsione migliore della resa complessiva, la distribuzione della resa e lo stress delle colture.

Collaudo della performance presso il De Ruiter Experience Center
Nel 2020, MetoMotion ha collaborato con De Ruiter per provare il sistema GRoW presso il De Ruiter Experience Center. La collaborazione con De Ruiter ha permesso all'azienda di testare il sistema GRoW in una vera serra e di sfruttare le strutture, l'esperienza e le conoscenze interne di De Ruiter. A ottobre, è stata effettuata una misurazione fondamentale ufficiale che ha mostrato che GRoW ha raccolto una fila completa di pomodori con una percentuale di successo del 90%, e senza alcun intervento umano.

Supportata da questi risultati positivi, la MetoMotion installerà i suoi primi robot di pre-produzione in Nord America ed Europa. L'azienda fornirà GRoW a un numero limitato di coltivatori commerciali entro la fine del 2021, consentendo loro di vedere il robot al lavoro e di fornire feedback alla MetoMotion. Il feedback dei coltivatori sarà importante per ottimizzare ulteriormente il sistema prima del lancio commerciale. Solo allora il sistema verrà lanciato ufficialmente.

Secondo la MetoMotion, "la pandemia ha sottolineato la necessità urgente di queste tecnologie. Limitazioni negli spostamenti, lockdown e lavoro a distanza sono diventati il nuovo standard e hanno esacerbato la crisi della manodopera che i coltivatori già attraversavano".

Sebbene la pandemia abbia accentuato la domanda del sistema GRoW, ha anche reso più difficili alcune attività, sebbene la MetoMotion sia riuscita ad adattarsi e a proseguire la sua attività di ricerca e sviluppo. Una delle principali sfide durante la pandemia è il fatto che il progetto pilota è stato implementato nei Paesi Bassi, mentre la sede centrale della MetoMotion è in Israele. Con il supporto di De Ruiter e altri, la MetoMotion ha condotto con successo il progetto pilota a distanza, controllando i robot dalla sede centrale in Israele.

"Questo è un buon esempio di come sarà il futuro. Nelle serre, i robot svolgeranno attività di routine mentre la supervisione e il supporto verranno svolti principalmente tramite accesso remoto. E' meglio per il nostro pianeta, nella prevenzione delle malattie da effetto serra, per l'impatto sociale complessivo della manodopera straniera e, naturalmente, è più redditizio per i coltivatori", conclude l'azienda.

Per maggiori informazioni:
Adi Nir
Metomotion
+972 50 403 9286
info@metomotion.com  
www.metomotion.com

De Ruiter Seeds
www.deruiterseeds.com
info@deruiterseeds.nl

Data di pubblicazione: