Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Krist Hamerlinck, Eco Veg

Avvio difficile per gli ortaggi bio in serra, fatta eccezione per i pomodori

La stagione degli ortaggi biologici coltivati in serra è ricominciata. "Il trapianto è avvenuto a gennaio e, al momento, la produzione è ben avviata. Le vendite di pomodori stanno procedendo bene, ma per gli altri prodotti la commercializzazione è abbastanza difficile e questo, combinato con la produzione inferiore al previsto a causa del clima più freddo, sta facendo brontolare i coltivatori". A spiegarlo è Krist Hamerlinck, della ditta belga Eco Veg.

"Inoltre, a causa del clima più freddo, il controllo biologico è piuttosto difficile. In altri anni siamo stati aiutati dalla natura attraverso l'introduzione di coccinelle o sirfidi. Ora fa troppo freddo e dobbiamo introdurre altre piante biologiche per mettere tutto in equilibrio. Quest'anno stanno attraversando un momento difficile soprattutto le melanzane e abbiamo già applicato prodotti per il controllo degli afidi per 2 euro al metro quadro, con risultati variabili. Tutto sommato, la biologia è ora sotto controllo, ma alcuni clienti restituiscono le melanzane perché vi trovano segni di afidi e ciò potrebbe portare a domandarsi perché si sia scelto di coltivare in maniera biologica. Gli acquirenti di prodotti bio, tuttavia, sono disposti a tollerare piccole difetti; ma non è così per gli ispettori del supermercato. La loro politica è di scartare tutto ciò che non è conforme", dice Krist.

Eco Veg seleziona, confeziona e vende, oltre alla propria produzione, anche prodotti di terzi. "Gli agricoltori che coltivano diversi prodotti hanno a che fare con la rotazione obbligatoria delle colture e quindi hanno bisogno di diverse macchine di selezione e imballaggio, e soprattutto di molto spazio; qualcosa che i coltivatori convenzionali monocolturali non hanno - continua Krist - Per questo Eco Veg ha la soluzione".

"I peperoni dolci e i peperoni a punta ci vengono consegnati sfusi e qui vengono selezionati e confezionati secondo le specifiche del cliente. Di recente, abbiamo messo in funzione un nuovo impianto di pesatura che ci ha permesso di aumentare notevolmente la velocità di confezionamento di peperoni e melanzane in pack da 2 pezzi. Spesso le melanzane vengono imballate in confezioni da due (500 grammi). Questa imballatrice, inoltre, ci permette di risparmiare fino al 4-5% del peso, e il lavoro risulta meno stressante. Qualcosa di cui anche il nostro staff è grato. Così, tutti sono felici", conclude Krist.

Per maggiori informazioni:
Krist Hamerlinck
Eco Veg
Stoepestraat 5a
9960 Assenede
+32(0) 486 166 606
info@ecoveg.be     
www.ecoveg.be 

Data di pubblicazione: