Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Cordova comincia la raccolta dell'aglio con buone prospettive di raccolto e di prezzi

L'organizzazione agricola Asaja Córdoba ha annunciato l'inizio della raccolta dell'aglio nella provincia spagnola di Cordova. L'associazione dei coltivatori prevede una resa maggiore rispetto all'anno scorso e una stagione con buoni prezzi.

Il presidente nazionale del dipartimento dell'aglio di Asaja, Miguel del Pino, spiega che questo è il secondo raccolto di aglio in Spagna, ma il primo a essere commercializzato sul mercato. Il raccolto dovrebbe essere abbondante e di buona qualità, grazie alle condizioni climatiche favorevoli degli ultimi mesi.

Se la raccolta andrà secondo i piani, si riusciranno a ottenere volumi per circa 30.000 tonnellate. L'anno scorso, per esempio, diversi ettari furono danneggiati dalla pioggia, quando l'aglio raccolto venne lasciato ad asciugare nei campi.

L'aglio è molto richiesto, perché attualmente il mercato è vuoto. Ma tutto dipende da quello che farà la Cina, che con l'83% della coltivazione è il più importante produttore del mondo. Tuttavia, la Cina ha assistito a un calo nelle vendite a causa della pandemia, che ha generato una carenza globale: i prezzi del prodotto conservato sono aumentati del 20-50% nel 2020, raggiungendo una media di circa 3 euro al chilo.

"In questo 2021, quindi, il settore spagnolo potrebbe riprendersi dalle difficoltà degli ultimi anni - ha detto Del Pino - Stiamo assistendo a una bella domanda da molte parti, ma c'è anche incertezza su come l'ulteriore corso della pandemia continuerà a influenzare i mercati di tutto il mondo".

Con circa 2.000 ettari, nel 2021 la superficie coltivata ad aglio nella provincia di Cordova è all'incirca la stessa dell'anno scorso. Nel 2019, gli ettari erano 1.670.

Per maggiori informazioni:
Asaja Córdoba
+34 957 480 600
asaja@asajacordoba.es
www.asajacordoba.es

Data di pubblicazione: