Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato cinese dello zenzero biologico è fiacco

Il periodo tra maggio e luglio rappresenta la bassa stagione, per lo zenzero cinese. Se a questo si aggiunge l'impatto della pandemia di Covid-19, non sorprende vedere che la domanda da parte del mercato estero per lo zenzero cinese è debole. Il prezzo dello zenzero cinese è notevolmente diminuito, nelle ultime settimane. Il manager Erin Chen della Ju County Taiyuan Foodstuffs Co., Ltd ha recentemente parlato delle attuali condizioni del mercato cinese dello zenzero.

"Il prezzo dello zenzero normale è sceso a 2.100 dollari per tonnellata, mentre il prezzo di quello biologico ha raggiunto circa 2.400 dollari per tonnellata. Il mercato dello zenzero dovrebbe recuperare ad agosto, e il prezzo salire nuovamente", ha affermato Chen.

La domanda dello zenzero biologico è più forte di quella dello zenzero normale. Il primo richiede più certificazioni rispetto a quello normale. Alcuni agricoltori hanno difficoltà a soddisfare i requisiti richiesti, perché l'uso di pesticidi chimici supera quello consentito dalle normative. La maggior parte degli agricoltori non è disposta a dedicare tempo, sforzi e risorse per migliorare la qualità del proprio zenzero. Ecco perché il volume delle esportazioni dello zenzero biologico è relativamente limitato. Semplicemente, non c'è abbastanza offerta.

La Ju County Taiyuan Foodstuffs ha una piantagione di 53 ettari di zenzero biologico nello Guangxi. "A differenza delle zone interne, la nostra piantagione nello Guangxi è in pieno campo e su un terreno fertile. Inoltre, il livello di residui di pesticidi è basso. Lo Guangxi è una delle principali aree di produzione cinesi dello zenzero biologico. Quest'anno abbiamo anche iniziato a sviluppare la produzione di zenzero bio a Dalian, nel nord-est della Cina, perché il numero di clienti è cresciuto e la loro domanda è più diversificata rispetto a prima. Abbiamo raddoppiato la superficie delle nostre piantagioni di zenzero e investito in una linea di trasformazione per la produzione di succo di zenzero. Usiamo solo attrezzature importate di alto livello e gli ingredienti per il nostro succo di zenzero biologico provengono tutti dalle nostre piantagioni. In questo modo, garantiamo la qualità del prodotto e accorciamo la catena di approvvigionamento, per ridurre il prezzo di costo".

Oltre a sviluppare l'esportazione di zenzero, la Ju County Taiyuan Foodstuffs ha recentemente iniziato a esportare anche verdure surgelate. "Il mercato europeo ha rigorosi standard d’importazione per le verdure surgelate provenienti dalla Cina. Gli esportatori cinesi devono presentare una serie di certificati. Ecco perché disponiamo delle certificazioni GlobalGAP, BRC, SEDEX e SMETA. La maggior parte dei nostri clienti europei importa normali surgelati, mentre una piccola parte importa prodotti surgelati bio. I clienti in Inghilterra, Paesi Bassi e Germania pagano un prezzo relativamente alto per le verdure surgelate importate. Facciamo affidamento soprattutto sulla nostra clientela più fedele per la maggior parte del nostro volume di ordini. Non abbiamo visto praticamente alcun aumento di nuovi clienti", ha affermato Chen.

Alla domanda circa i vantaggi delle verdure surgelate, Chen ha risposto: "Il valore aggiunto delle verdure surgelate domestiche è relativamente basso. Competono con prodotti simili di altri Paesi, sulla base di prezzi bassi. Tuttavia, negli ultimi anni, le aziende cinesi non solo hanno alzato gli standard delle piantagioni di ortaggi, ma hanno anche investito molto nella qualità delle attrezzature per la trasformazione. Inoltre, esiste un'enorme varietà di verdure che soddisfano le diverse esigenze di qualsiasi cliente. Ecco perché le verdure occupano ancora una posizione di vantaggio, nel mercato".

Per maggiori informazioni:
Erin Chen - manager
Juxian Taiyuan Foodstuffs Co., Ltd.
+86 18210938299
jxtyfood@hotmail.com
www.jxtyfood.com

Data di pubblicazione: