Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I peperoni di Alba Bio, pionieri del biologico

La cooperativa Alba Bio è un'organizzazione di produttori siciliani, dislocati nell'area sud-orientale dell'isola, dedita alla coltivazione rigorosamente biologica di prodotti ortofrutticoli. Insieme, i soci coprono attualmente una superficie di 220 ettari e tutti conferiscono il prodotto presso il magazzino di lavorazione, sito a Marina di Ragusa, dove poi viene canalizzato verso i grandi distributori di tutta Europa. I punti di forza della cooperativa sono la grande capacità organizzativa e l'accurata scelta varietale. Non a caso, infatti, Alba Bio coltiva Campeche e Cozumel, due varietà di peperone della ditta sementiera Meridiem Seeds.

"Abbiamo provato Campeche e Cozumel per la prima volta tre anni fa e al momento sono in produzione su una superficie serricola complessiva di circa otto ettari – asserisce Vittorio Gona, responsabile commerciale della Coop. Alba Bio – le varietà soddisfano le esigenze dei nostri soci in termini di accrescimento della pianta, produttività e maturazione del frutto; possiamo ritenerci pienamente soddisfatti della collaborazione con Meridiem Seeds"

Campeche (PCR 100) è un ibrido nella tipologia California, con pianta equilibrata e aperta, adattabile a diverse zone ed epoche di trapianto. Il frutto è di forma quadrata, grosso calibro e colorazione brillante, sia a verde che a rosso. La produttività è elevata e costante durante tutto il ciclo colturale. HR: Tm: 0-2 IR: TSWV

Cozumel (PLA 928) è un ibrido in classe Lamuyo, di buona pezzatura, per coltivazioni in serra/tunnel in diversi periodi dell'anno. La pianta è ben architettata, eretta, di buona vigoria e rifiorente. Il frutto, di colore giallo intenso, misura circa 14 cm, è di polpa spessa e presenta un calice prevalentemente convesso. HR: Tm: 0-2 IR: TSWV

Ma la cooperativa Alba Bio non è l'unica azienda biologica a coltivare i peperoni di Meridiem Seeds. La ditta sementiera, infatti, è leader del mercato biologico siciliano in questo comparto. Ciò è da imputare sicuramente all'ottimo patrimonio genetico delle varietà, che soddisfano gli elevati standard richiesti in termini di produttività, sanità della pianta e qualità del prodotto finale.

Per maggiori informazioni:
Meridiem Seeds
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
+39 051 833555
www.meridiemseeds.it 

Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Lazio e Malta
+39 331 4562930
paolobuscema@meridiemseeds.it 

Data di pubblicazione: