Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I peperoni di Alba Bio, pionieri del biologico

La cooperativa Alba Bio è un'organizzazione di produttori siciliani, dislocati nell'area sud-orientale dell'isola, dedita alla coltivazione rigorosamente biologica di prodotti ortofrutticoli. Insieme, i soci coprono attualmente una superficie di 220 ettari e tutti conferiscono il prodotto presso il magazzino di lavorazione, sito a Marina di Ragusa, dove poi viene canalizzato verso i grandi distributori di tutta Europa. I punti di forza della cooperativa sono la grande capacità organizzativa e l'accurata scelta varietale. Non a caso, infatti, Alba Bio coltiva Campeche e Cozumel, due varietà di peperone della ditta sementiera Meridiem Seeds.

"Abbiamo provato Campeche e Cozumel per la prima volta tre anni fa e al momento sono in produzione su una superficie serricola complessiva di circa otto ettari – asserisce Vittorio Gona, responsabile commerciale della Coop. Alba Bio – le varietà soddisfano le esigenze dei nostri soci in termini di accrescimento della pianta, produttività e maturazione del frutto; possiamo ritenerci pienamente soddisfatti della collaborazione con Meridiem Seeds"

Campeche (PCR 100) è un ibrido nella tipologia California, con pianta equilibrata e aperta, adattabile a diverse zone ed epoche di trapianto. Il frutto è di forma quadrata, grosso calibro e colorazione brillante, sia a verde che a rosso. La produttività è elevata e costante durante tutto il ciclo colturale. HR: Tm: 0-2 IR: TSWV

Cozumel (PLA 928) è un ibrido in classe Lamuyo, di buona pezzatura, per coltivazioni in serra/tunnel in diversi periodi dell'anno. La pianta è ben architettata, eretta, di buona vigoria e rifiorente. Il frutto, di colore giallo intenso, misura circa 14 cm, è di polpa spessa e presenta un calice prevalentemente convesso. HR: Tm: 0-2 IR: TSWV

Ma la cooperativa Alba Bio non è l'unica azienda biologica a coltivare i peperoni di Meridiem Seeds. La ditta sementiera, infatti, è leader del mercato biologico siciliano in questo comparto. Ciò è da imputare sicuramente all'ottimo patrimonio genetico delle varietà, che soddisfano gli elevati standard richiesti in termini di produttività, sanità della pianta e qualità del prodotto finale.

Per maggiori informazioni:
Meridiem Seeds
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
+39 051 833555
www.meridiemseeds.it 

Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Lazio e Malta
+39 331 4562930
paolobuscema@meridiemseeds.it 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto