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Intervista a Federico Baraldi, CEO di Isolagrande

Marca e valore, meglio se garantiti direttamente dalle grandi insegne?

Marca e valore sono concetti da cui il settore ortofrutticolo internazionale non può prescindere. Mercati diversi hanno però, talora, approcci diversi rispetto al consumatore. Quest'ultimo acquista in buona parte referenze che provengono, con tutte le variabili del caso, dagli stessi areali di produzione. Ne abbiamo parlato con Federico Baraldi, CEO di Isolagrande, azienda che esporta in Gran Bretagna importanti volumi di orticole di alta fascia.

Federico Baraldi

"Il patrimonio agroalimentare italiano costituisce uno dei punti di forza del nostro Paese - ha detto il manager - e, tra le referenze di punta, è il pomodoro da mensa a rappresentare l'orticola da serra di maggior valore, esprimendo quote di eccellenza per il segmento dell'alto gusto, apprezzate a livello mondiale. Le varietà premium, nello specifico, registrano un buon successo commerciale, proprio grazie alla capacità che hanno di soddisfare le aumentate aspettative di gusto, tipicità e reputazione".

Le serre ad alta tecnologia situate nell'Agro di Vittoria (RG). 

Il distinguo italiano, ma con fiducia per il futuro
"Tuttavia, a causa di logiche commerciali incentrate su prezzi e promozioni - ha proseguito Baraldi - vengono spesso posti in secondo piano elementi essenziali come la qualità e il posizionamento stabile del prodotto. Per questi motivi, è stata più volte riscontrata una certa difficoltà nell'affermazione dell'offerta di alta fascia nella realtà italiana. Nutriamo profonda speranza e fiducia nel fatto che le dinamiche del mercato nazionale varino, come già hanno cominciato a fare, muovendosi verso una distribuzione che punta alla qualità e al gusto standardizzato".

Operando scelte orientate solo sul prezzo, il rischio che si corre è purtroppo quello di disorientare il consumatore e distorcere il concetto di qualità. Nel contempo si fa confusione, perché il prodotto ordinario (commodity), per caratteristiche organolettiche, spesso non è sovrapponibile a sé stesso, mentre le varietà continuano ad alternarsi con troppa velocità sui banchi dell'ortofrutta.

Il calendario produttivo dell'azienda che fa parte dell'OP Valleverde  con sede in Sicilia.

"In Inghilterra, ad esempio - ha specificato il CEO - come è peraltro ben noto, sono i supermercati a garantire con la propria insegna il concetto di marca, che diventa un indice di fiducia per il consumatore. A quest'ultimo è data la certezza di ritrovare sempre lo stesso prodotto, nei diversi livelli di qualità, per cui è disposto a pagare il prezzo richiesto. Un prezzo che non è sempre basso, a patto di mantenere "la promessa qualitativa" verso il cliente, che ricambia la garanzia della GDO, fidelizzando i propri acquisti".

Isolagrande mantiene la sua promessa
"Come azienda, ci impegniamo quotidianamente - ha concluso Baraldi - affinché le nostre specialità rispettino la cultura e la tradizione culinaria italiana d'eccellenza. Ci auguriamo che venga adottata in larga scala, anche dalle GDO sul territorio nazionale, una strategia che garantisca al consumatore italiano l'acquisto del prodotto di alta gamma, non vincolato al prezzo, ma riconoscibile e ritrovabile sullo scaffale con certezza. Una strategia, insomma, orientata al prodotto garantito e riconducibile a un'identità univoca per colore, pezzatura e, soprattutto, per gusto".

Per maggiori informazioni:
Isolagrande S.r.l Società Agricola 
Sede Legale
Via Achille Zezon 4,
20124 Milano (MI) - Italy
Sede operativa
C.da Alcerito, snc
97019 Vittoria (RG)
+39 340 3481913
commerciale@isolagrande.com
www.isolagrande.com