Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Breve disamina di alcune referenze ortofrutticole di stagione

E' iniziata la stagione del melone retato siciliano

La stagione ortofrutticola siciliana, per fortuna, non è stata toccata dall'ondata di maltempo di questi giorni scorsi, diversamente da quanto è accaduto in altre zone d'Italia. Qui la stagione dei meloni è appena iniziata, a metà marzo scorso, con i retati precoci in tunnel e si protrarrà fino a giugno. Gli areali specializzati dell'isola aprono la stagione produttiva europea, tra Licata e Palma di Montechiaro, zone di produzione anche dell'azienda Bio Hortus, amministrata da Antonio Morreale.

Antonio Morreale

"In genere, fintanto che non vengono effettuati i primi stacchi in tunnel, i retati sugli scaffali sono di provenienza extra europea - ha detto Morreale - I meloni che precedono quelli italiani sono senegalesi e marocchini. Il cantalupo siciliano, alla stregua degli altri tipi di meloni, quest'anno si è sviluppato in maniera ottimale; l'allegagione è avvenuta in maniera naturale e i frutti sono in fase di crescita e di maturazione".

"I consumi stentano purtroppo a decollare per via delle condizioni climatiche ancora piuttosto rigide per il periodo dell'anno - ha proseguito l'esperto - Anche se i prezzi sono soddisfacenti, bisogna sottolineare che siamo in fase di assestamento della campagna commerciale: un momento delicato, dovuto alle infinite variabili che influenzano il mercato. Al momento i prezzi all'ingrosso per la GDO sono stati da 2,20 euro/kg a scendere".

"Sempre per quanto attiene il comparto meloni - ha anticipato il manager - a breve sarà disponibile la nostra mini anguria che viene coltivata anch'essa sia in tunnel, sia in pieno campo; ha una stagionalità quasi sovrapponibile al gialletto e va da fine aprile a settembre. A maggio, poi, per noi inizierà la stagione del melone gialletto (tunnel e pieno campo), per terminare a ottobre".

Intanto prosegue la stagione del peperone e della zucchina
"Quest'anno stiamo vivendo una stagione piuttosto fortunata con i peperoni - ha spiegato Morreale - che alla produzione hanno sfiorato e superato i 2,50 euro/kg, anche se adesso siamo in fase di calo del prezzo. Si tratta veramente di una stagione mai vista e ne siamo felici. Ma se noi godiamo è perché altri soffrono, e questo smorza l'atmosfera festaiola. Il prodotto spagnolo è venuto completamente a mancare e ciò significa che i nostri colleghi iberici non se la passano bene. In un mondo più giusto, tutti gli agricoltori dovrebbero guadagnare a sufficienza per onorare i sacrifici che fanno".

"Diverso il discorso per la zucchina - ha concluso l'imprenditore - che vede una stagione commerciale davvero ai minimi storici. La media, nelle ultime settimane, non è andata oltre 25-30 centesimi di euro al kg, con conseguenze importati per gli agricoltori in monocoltura. Le ragioni sono da ricercarsi in un esubero di produzione sia in Italia sia in Spagna, riconducibile a una maggiore capacità di gestione del virus New Delhi. Tra le nostre produzioni più importanti, infine, annoveriamo anche pomodori da mensa, in particolar modo i segmenti tondo liscio e cuore di bue".

Per maggiori informazioni:
Antonio Morreale
Bio Hortus Società Coop. Agricola
Contrada Senia Albanazzi Snc
92020 Palma di Montechiaro (AG)
+39 0922963737
biohortus@libero.it
www.biohortusag.com