Intervento della Graziani Packaging

Packaging: tempi duri a causa dell'aumento dei costi

Chiuso un 2020 comunque positivo, seppur complicato, il 2021 si è aperto con nuove e inaspettate problematiche. Vero che già a fine anno si discuteva di materie prime, ma mai si pensava di arrivare ai livelli attuali.

Roberto Graziani, Ceo della Graziani packaging, dice: "Materie plastiche con aumenti oltre il 40% e quelle cartarie ormai prossime al 30%: tutto ciò ha comportato forti tensioni con gli stakeholder sia a monte sia a valle della filiera. L'erosione di marginalità è stata molto forte, anche se i volumi nel primo trimestre hanno segnato un +15%".

Purtroppo, i problemi non sono finiti "e anche il secondo trimestre inizierà con un aprile carico di nuovi aumenti. Prima o dopo, tutto questo dovrà fermarsi. Pensare come il tutto stia avvenendo in un periodo che ancora non vede la ripresa economica, il cosiddetto rimbalzo che dovrebbe portare anche il nostro Paese a un PIL +3%, non ci fa essere ottimisti su possibili dietrofront delle quotazioni attuali e future prossime. Speculazione? Reali consumi del mercato mondiale"?

"A vedere i ritmi asiatici di crescita (+9% circa) verrebbe da pensare che la globalizzazione porti anche a questo: cioè se il PIL aumenta del 3% (come previsto in Italia) o del 9% (Asia), i costi delle materie prime però restano gli stessi per tutti. E questo, per l'Europa e in particolare per l'Italia, è un grosso problema".

"Dal canto nostro, nonostante le difficoltà, ci manteniamo in continua evoluzione e la nuova linea di vaschette a marchio Magic Punnet® ne è la prova. Parliamo di nuove linee di produzione vaschette, in cartoncino teso e ondulato, personalizzabili secondo le esigenze del cliente. Continuiamo intanto anche la ricerca innovativa sul fronte degli angolari, con alcune novità che pensiamo di poter presentare prossimamente al Macfrut 2021", precisa Alessandra Graziani.

Conclude il titolare: "Noi siamo al nostro posto, sempre pronti al massimo servizio assicurato, così come a livelli di controllo qualitativo garantiti: una fabbrica h24, con personale adeguatamente formato e professionale. Grazie alla qualità e affidabilità della nostra organizzazione, infatti, così come dei nostri prodotti, siamo riusciti ad aggiungere altre aree ai mercati con cui già collaboriamo".

Per maggiori informazioni:
Graziani Packaging 
Via Del Macero, 9
47025 Mercato Saraceno (FC)
+39 (0)547 373711
graziani@graziani.com
www.graziani.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto