Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La gelata in certe zone e' stata peggiore di quella del 2020

Frutta al nord: 'game over'?

Non c'è pace per la frutticoltura italiana al centro nord d'Italia, con problemi anche per l'orticoltura. Le temperature di giovedì 8 aprile 2021 sono scese fino a 6 °C sottozero in alcune aree, specie in provincia di Ferrara. Così anche fragole, asparagi, verdure a foglia e kiwi pagano lo scotto di diverse notti gelide.

Piante di fragole colpite dalla brinata a Cesena

Fare un quadro esaustivo è assolutamente prematuro, ma di certo la flessione nella disponibilità di drupacee sarà notevole per le produzioni dell'Emilia Romagna. Anche Veneto e Piemonte hanno registrato temperature di 2-4 °C sottozero.

In questo disastro, vediamo di cogliere qualche segno di speranza da cui ripartire. Le reti di copertura, in qualche caso, hanno contribuito a innalzare la temperatura di 1-2 °C. Contano poco nel caso in cui si scenda fino a -5°, ma sono state decisive a -2 -3 °C.

L'antibrina, una volta pensato solo per il Trentino Alto Adige, ora pare essere il sistema più efficace anche in zone come Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Presenta due inconvenienti: serve molta acqua e il frutteto deve avere un efficiente sistema di drenaggio.

Candele antibrina in Piemonte l'8 aprile 2021 (foto A. Cipriani)

Fuochi, torce, candele e bidoni in cui si bruciano pellet o ramaglie: anche in questo caso dipende dalla temperatura minima, in quanto a -5 o -6 °C non sembra possano essere efficaci. Qualche agricoltore ha ottenuto discreti risultati accendendo le candele sotto le reti, creando una specie di cappa di 'caldo'.

Le ventole antibrina, mobili o fisse, sono utili, ma efficaci con temperature non troppo basse (-3°C) e per brinate da irraggiamento. 

Al di là di tutto, solo nei prossimi giorni si potrà avere un quadro più preciso sulla reale incidenza dei danni.