Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Emilia Romagna ancora danni alle drupacee

Lunedi' di Pasqua sottozero, ma il peggio deve ancora arrivare

Danni alle drupacee già ieri, 5 aprile 2021, in Emilia Romagna. In provincia di Ravenna, la temperatura è scesa sottozero in diverse località, causando danni alle albicocche e alle pesche fino a 2 metri di altezza. Si è trattato di un evento a macchia di leopardo, ma diversi produttori hanno registrato fino a 2-4 °C sotto lo zero. 

Foto Jacopo Zanardi in provincia di Ferrara

Daniele Neri, vivaista e produttore ortofrutticolo della zona di Faenza (Ravenna), dice: "Nei miei due termometri collocati nei pescheti, in due zone diverse, ho registrato 3,5 e 4,5 °C sottozero. In un frutteto con varietà precoci, il danno è attorno al 100%, nell'altro inferiore ma comunque stimabile in un 50%. Dipende molto dalla durata della temperatura inferiore allo zero".

Ora è attesa una nuova ondata di freddo che potrebbe causare ulteriori danni nelle mattinate di mercoledì e giovedì 7 e 8 aprile. Che un lago d'aria gelata, proveniente dalla Groenlandia, sia in arrivo, è una certezza, mentre sull'entità dei danni, tutto dipenderà dalla presenza o meno di nubi e vento. 

A preoccupare ora sono anche i ciliegi, in piena fioritura in Emilia Romagna e Veneto.