Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frédéric Chabert, Grand Mas du Roy

Francia: mercato biologico penalizzato dalla chiusura di ristoranti e mense

La Grand Mas du Roy, con sede ad Arles (Bouches-du-Rhône - Francia) e gestita da Frédéric Chabert, è specializzata nella produzione biologica di mele, pere, melagrane e olive. Pesche e nettarine, il cui impianto è previsto a novembre di quest'anno, entreranno presto a far parte della gamma.


Fiori del melo (foto: Grand Mas du Roy)

Seconda campagna di produzione biologica
E' la seconda campagna di produzione biologica per la Grand Mas du Roy, dopo la conversione all'agricoltura biologica, avvenuta nel 2016 nel loro sito di circa 50 ettari in Camargue. Con 35 ettari di mele, l'azienda fornisce le tradizionali Golden, Gala, King of the Pippins, Elista, Akane e Granny, ma l'azienda vuole distinguersi e sviluppare varietà di nicchia come la Dalinette e Chanteclerc. Attualmente si sta espandendo sui mercati all'ingrosso e nei negozi specializzati.

Per quanto riguarda le pere, la Grand Mas du Roy ha nella sua gamma la Guyot, Harrow Love, Cascade e Williams (verde e rossa), un frutteto inizialmente piantato per la vendita diretta. L'azienda ha una capacità di stoccaggio di 500 tonnellate in refrigerazione normale, che le consente di vendere sia durante la stagione che fuori stagione, a novembre, dicembre e gennaio.

Pere Williams (foto: Grand Mas du Roy) 

Dopo la conversione al biologico, l'azienda agricola è stata in grado di imballare la sua merce in loco. "Abbiamo acquistato una piccola macchina calibratrice in modo da poter preparare bins o vassoi per la ristorazione collettiva", spiega Frédéric Chabert.

A destra: sala confezionamento (foto: Grand Mas du Roy)

Si sono concentrati anche sulla melagrana, con una superficie di circa 5 ettari, per la commercializzazione dei frutti destinati al consumo.

Melagrane biologiche (foto: Grand Mas du Roy)

Mercato difficile per il settore biologico
Un grande vantaggio dell'azienda agricola è che può conservare i suoi prodotti nelle celle refrigerate, ma la pandemia ha avuto un impatto sul mercato del biologico. "La difficoltà per il segmento del biologico è che i volumi sono limitati." La domanda è buona ma la crisi sanitaria ha scosso il mercato del biologico. "La produzione è avvenuta più o meno nello stesso periodo in tutte le regioni, con volumi normali, ma la chiusura d ristoranti e mense ha disorientato e quindi penalizzato il mercato del biologico".

Azienda familiare creata nel 1978, la Grand Mas du Roy è stata rilevata nel 2004 da Frédéric Chabert. I prodotti sono venduti tramite spedizionieri e grossisti, principalmente a Rungis, Châteaurenard e Perpignan, ma anche tramite la vendita diretta presso l'azienda agricola e sui mercati dei produttori. E' al vaglio anche un progetto di agricoltura biodinamica e una diversificazione del segmento delle erbe aromatiche.

Per maggiori informazioni:  
Frédéric Chabert
Grand Mas du Roy
+33 04 90 96 53 79
frederic.masduroy@gmail.com