Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto di ricerca dell'Universita' di Almeria

Vogliamo dimostrare che e' possibile preservare la biodiversita' e continuare a essere competitivi

Bio Campojoyma vuole trasformare le sue coltivazioni in veri ecosistemi, dove convivono flora e fauna. Per raggiungere questo obiettivo, ha avviato con l'Università di Almeria il progetto di ricerca "Analisi e conservazione della biodiversità come valore aggiunto nelle colture agrumicole biodinamiche".

Il Centro di ricerca sulla raccolta scientifica dell'Università di Almeria (CECOUAL) catalogherà e presenterà proposte per promuovere la biodiversità presente nella coltura biologica-biodinamica di limoni dell'azienda. Inoltre, effettueranno un test pilota per inserire la Linaria nigricans, una pianta erbacea endemica della provincia di Almeria, nel sistema di coltivazione.

Francisco Jesus Montoya.

"Il nostro scopo è avere colture sostenibili. Ecco perché una delle nostre priorità è la conservazione della biodiversità nelle nostre aziende agricole. Vogliamo dimostrare che è possibile preservare la biodiversità, senza perdere competitività. Ringraziamo CECOUAL e l'Università di Almeria per aver voluto intraprendere questo progetto di ricerca con noi", ha dichiarato Francisco Jesus Montoya Sanchez, fondatore e direttore di Bio Campojoyma.

Incontro tra produttori di limoni biologici
Bio Campojoyma vuole che l'intero settore ecologico vi partecipi e per raggiungere questo obiettivo, Esther Gimenez Luque, il direttore di CECOUAL, e due membri del team di ricerca, Jose Luis Molina Pardo e Francisco Jose Gallegos Villegas, si sono incontrati con i produttori di limoni biologici di Capojoyma per illustrare loro i dettagli del progetto.

"Questo progetto di ricerca sta disegnando un percorso che il settore agricolo spagnolo dovrebbe seguire. I consumatori sono sempre più preoccupati della qualità dei prodotti che consumano, e della sostenibilità del loro sistema di produzione", ha affermato Esther Gimenez.

Lavoratori della Bio Campojoyma con i ricercatori CECOUAL.

Il progetto di ricerca permetterà di conoscere la biodiversità presente nelle coltivazioni di agrumi di Bio Campojoyma. Permetterà ai ricercatori di fare la prima proposta per migliorare la biodiversità e i servizi ecosistemici che ne derivano attraverso azioni di ripristino e la creazione di infrastrutture verdi. Questo contribuirà alla consapevolezza ambientale dei cittadini e dei consumatori sui benefici ambientali derivanti dall'incorporazione di miglioramenti per la biodiversità in questo modello di coltivazione.

"Siamo molto entusiasti di questo progetto di ricerca in quanto ci permetterà di diventare un'azienda più sostenibile, coinvolgendo i lavoratori che potranno collaborare al lavoro di campionamento, sempre sotto le linee guida dei ricercatori CECOUAL. Questa iniziativa è stata anche molto apprezzata dai clienti di tutta Europa, poiché sono consapevoli dell'importanza di preservare l'ambiente", ha affermato Francisco Jesus Montoya.

Per maggiori informazioni:
Bio Campojoyma 
+34 950 386 590
info@campojoyma.com
www.campojoyma.com

Data di pubblicazione: