Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta di 'Vivai Magalotti Quarto' per garantire la sanità delle piante

Innovazione in vivaio: piante di kiwi fuorisuolo

Allevare piante di kiwi in fitocelle da 6 litri in fibra di cocco, così da aumentare la sanità delle piante e azzerare lo stress da trapianto. E' quanto propone l'azienda vivaistica Magalotti Quarto, che è già al terzo anno di produzione.

Corrado Arigliani mostra un astone con l'apparato radicale ben sviluppato

"Si tratta di una tecnica che porta notevoli vantaggi - spiegano Corrado Arigliani e Daniela Magalotti - un progetto sicuramente innovativo per coltivare astoni di kiwi".

Il vivaio con le piante fuorisuolo

La fitocella è costituita da fibra e midollo di cocco e permette la messa a dimora di piante che non hanno toccato mai alcun terreno del vivaio. Ciò permette una maggiore sanità, caratteristica sempre più importante e apprezzata, specie per la coltura del kiwi, così duramente messa alla prova dalle problematiche sorte in questi ultimi anni. In pratica, si vanno ad avere piante a radice nuda, astoni alti 170 centimetri, con la versatilità del vaso, quindi un prodotto che concentra in sé i vantaggi delle diverse tecniche".

Veduta aerea dei vivai Magalotti

Il primo vantaggio, come detto, consiste nella sterilità del substrato: oltre al fatto che la pianta non è radicata a terra, non vi è contiguità fra le varie unità, quindi non possono verificarsi problemi di contagio tra una pianta e l'altra.

Oltre alla maggiore sicurezza sanitaria, la pianta di actinidia ottenuta con questa tecnica ha radici con più capillizio radicale e meno fittoni, una radice più recettiva che non subisce lo stress da estirpo e si avvia prima, successivamente al trapianto in campo.

Per ultimo, ma non meno importante, la finestra di trapianto di questo prodotto è molto più ampia, poiché tali piante possono essere messe a dimora in campo praticamente in qualsiasi periodo dell'anno. Inoltre, la produzione diventa maggiormente sostenibile perché in vivaio non occorre ricorrere a fumigazione.

"Crediamo molto in questo progetto, partito tre anni fa - dicono i due referenti dell'azienda - che ha già riscosso notevole apprezzamento tra i clienti, sia per la varietà di verde Hayward sia per quella di giallo Gold3, brevetto Zespri, di cui siamo uno dei vivai autorizzati. Lo stiamo testando anche con il portinnesto Bounty71".

Guarda il video aziendale!

"Tutta la nostra produzione di piante di kiwi (astoni a radice nuda, fitocella, vaso e alveolo), parte dal nostro laboratorio di micropropagazione e viene effettuata esclusivamente in serra; investiamo costantemente in tecnologia e innovazione per garantire ai clienti la massima qualità delle nostre piante".

Per maggiori informazioni
Soc. Ag. Magalotti Quarto 
Via Stradone Sala 257
47042 Cesenatico (FC) - Italy
+39 3898891334
info@vivaimagalotti.com 
www.vivaimagalotti.com