Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'azienda agricola Guidi almeno 10 giorni di anticipo

Record di precocita': carciofi Terre di Romagna gia' in raccolta

Grazie a una varietà molto precoce e a tecniche colturali mirate ad anticipare il raccolto, l'azienda agricola Guidi di Forlì oggi inizia la raccolta dei carciofi di Romagna. "La commercializzazione comincia immediatamente - afferma il titolare Roberto Guidi - e siamo stupiti della precocità raggiunta quest'anno".

Grazie alle condizioni climatiche di gennaio e metà febbraio, con temperature sopra alla media, e grazie a una nuova varietà particolare il cui nome l'azienda riserba gelosamente, la raccolta inizia oggi, 18 marzo 2021; ed è un fatto inusuale per il territorio romagnolo. 

"Abbiamo circa 10 ettari in produzione - precisa Guidi (foto sopra) - con la previsione di aumentare ancora nel prossimo anno. Il prodotto è molto apprezzato e quest'anno sfruttiamo anche il fattore precocità".

Il prodotto può essere acquistato sfuso in cassette, oppure lavorato come cuore di carciofo, in vassoi in cellophane da 4 pezzi. "La produzione è abbondante e la qualità è ottima. I carciofi sono un prodotto di stagione e la raccolta andrà avanti per tutto il mese di aprile e anche ai primi di maggio".    

Dopo una verifica di coltivazione nel corso del 2019, nel 2020 c'è stata la prima raccolta vera e propria. Quest'anno c'è la conferma dei carciofi messi a disposizione della Gdo con il marchio Terra di Romagna. "E' un marchio che valorizza non solo il prodotto stesso - aggiunge Guidi - ma pure il territorio in cui viene coltivato. E' un nostro marchio registrato che sta riscuotendo molto successo a livello nazionale e che comprende anche gli avicoli, oltre che l'ortofrutta".

"La raccolta e la lavorazione avvengono seguendo tutti gli standard e i protocolli delle nostre certificazioni, non da ultimo le prescrizioni dovute alla pandemia" conclude Guidi.

Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi 
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
ortofrutta@agricolaguidi.com 
www.agricolaguidi.com