Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Copadel

Prezzi molto bassi per le lattughe al momento

L'azienda Copadel ha sede a Châteaurenard, in Francia. Da lì, l'azienda coltiva e commercializza i propri prodotti e, in collaborazione con altri coltivatori locali di Bouches-du-Rhône, Vaucluse e Gard, lavora 15mila ton di frutta e verdura all'anno, tra cui lattuga, asparagi, zucchine, albicocche, ciliegie, uve nere Muscato d'Amburgo e Alphonse-lavallée e uve bianche Danlas.

"Abbiamo la fortuna di poter coltivare durante tutta la stagione dell'uva: da fine giugno/inizio luglio fino a dicembre e possiamo farlo grazie al nostro magazzino di Chateaurenard e a un magazzino a Luberon, dove possiamo conservare a lungo le nostre uve, che raccogliamo fino a ottobre e commercializziamo fino a Natale". A dichiararlo è Jean-Christophe Bossu, direttore della società Copadel.

Lattuga

Attualmente, Copadel si trova nel mezzo della stagione della lattuga, con una resa di circa 12 milioni di cespi all'anno e una raccolta che si svolge da ottobre ad aprile. L'azienda inizierà presto a coltivare gli asparagi, che stanno già iniziando ad arrivare.

Sul mercato francese, l'azienda lavora principalmente con i supermercati (l'80% della sua clientela), ma anche con grossisti e mercati all'ingrosso come Rungis e Lomme.

Ciliegie

Export
Copadel esporta in oltre 25 paesi, tra cui Germania, Svizzera e Regno Unito, a grossisti che servono il settore della ristorazione. La chiusura del canale catering e la chiusura virtuale delle frontiere come parte delle misure adottate per contrastare la diffusione della pandemia stanno creando una situazione complicata. Inoltre, con l'entrata in vigore della Brexit e dei nuovi accordi commerciali, le esportazioni verso il Regno Unito rappresentano un'ulteriore sfida. "Per le esportazioni, la situazione non è mai stata così complicata a causa della Brexit".

Prezzi bassi
Anche se durante il primo lockdown l'azienda ha potuto beneficiare della forte richiesta di prodotti freschi, durante il secondo lockdwon a ottobre la domanda è stata in realtà molto debole. Questo inverno, la stagione si è rivelata piuttosto nella media e i prezzi sono bassi. "Attualmente disponiamo di lotti piuttosto abbondanti, ma i prezzi sono molto bassi in quanto non rileviamo una grande domanda per i nostri prodotti nei negozi". 

Jean-Christophe Bossu, direttore di Copadel 

Informazioni su Copadel
Copadel è stata fondata nel 1993 da Claude Bossu e, dal 2019, è gestita da suo figlio Jean-Christophe. L'azienda può contare su un team di 40 persone e ha un magazzino refrigerato di 2.500 metri quadri, dove i prodotti vengono imballati e immagazzinati.

Copadel possiede le certificazioni GlobalGAP ed HEV e, negli ultimi due anni, oltre ai prodotti convenzionali ha sviluppato anche prodotti biologici. L'azienda ha anche due marchi di proprietà, ovvero National 7 per i frutti estivi e Les 2 Marmots per la sua lattuga da esportazione.

Per maggiori informazioni:
Jean-Christophe Bossu
Copadel
Tel: 04 90 90 04 04
Cell: 06 78 21 40 34
Email1: jc.bossu@copadel.fr 
Email2: copadel@wanadoo.fr 
Web: www.copadel.fr