Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prosegue la ricerca TomaTech, ottimismo per l'HR che non tardera' ad arrivare

ToBRFV: novita' varietali di pomodoro da mensa

Sono di grande interesse alcuni progressi compiuti da TomaTech nella battaglia contro il ToBRFV, che offre ulteriori dettagli sulle proprie varietà commerciali con resistenza intermedia (IR), disponibili per la prossima stagione in Italia. Si tratta di varietà della tipologia datterino, midi plum e alcune specialità colorate, sia a frutto singolo sia a grappolo.

Questo percorso varietale inizia dal datterino Dormaplum , che TomaTech definisce "perfetto": frutti dolcissimi dai colori brillanti e dal calibro uniforme, con un peso di 16 grammi e un grado Brix 9-10. Ottimo l'equilibrio tra dolcezza, acidità e struttura.

La pianta presenta una resa straordinariamente alta, adatta a cicli lunghi e ideale per serre non riscaldate. TomaTech consiglia l'innesto a due cime, con trapianto tra fine agosto ed ottobre.

Long shelf life. Resistente al ToMV, Ff , TYLCV, ToBRFV. Per questa varietà, l'azienda sementiera dispone di semi per prove. 

Dormaplum, peraltro, è una varietà lanciata in sud Europa nel 2020 che, nonostante le numerose difficoltà e limitazioni dovute al Covid-19, si sta rivelando un'eccezionale successo agronomico e commerciale.

Per coloro che sono invece alla ricerca di frutti più grandi, TomaTech propone i plum a grappolo - ancora in fase di ricerca - che sembrano molto promettenti e sono già disponibili, per cicli lunghi con trapianto di agosto/ottobre per la Sicilia e primaverili per Lazio e Campania. Anche qui, campioni gratuiti sono disponibili a richiesta. A completare l'attuale gamma varietale resistente/tollerante al ToBRFV ci sono tre specialità colorate: "Tomelody", "Cantando" e "Tiny Tom Orange".

Tomelody si distingue per la dolcezza: un appetitoso datterino color limone dalla forma particolare e ricco di sapore. Perfetto come snack, leggero e salutare. Alta resa, con più di 25 frutti per grappolo da 15-17 grammi ciascuno. La pianta è resistente al Fol:0, ToMV, ToBRFV ed è estremamente versatile e adatta a tutte le stagioni.



"Cantando", dal canto suo, è un datterino arancione dal colore attraente, con un elevato standard di sapore (8-10% Brix) e consistenza gradevole. La pianta è molto generativa, ben equilibrata e con internodi corti e resistente al Vd, Fol:0,1, ToMV, Mj, ToBRFV. La varietà è indicata per trapianti tra settembre e ottobre.



"Tiny Tom Orange" è un datterino ovale arancione, dolce, fruttato e aromatico. Piccolo e grazioso, pesa solo 12 grammi per 9-10 di grado Brix; resistente al Vd, Fol:0,1, ToMV, Mj e ToBRFV.



"In TomaTech siamo consapevoli che la battaglia contro il ToBRFV è ancora lunga - fa sapere il team Ricerca&Sviluppo - Tuttavia, confidiamo sul lavoro svolto, che ci ha già permesso di lanciare queste promettenti varietà; molte altre emergeranno presto dagli ultimi screening 2020/2021, con l'obiettivo di ottenere selezioni tolleranti, per una gamma sempre più ampia di segmenti. Fin qui abbiamo un valido aiuto per il contenimento di questa piaga, mentre attendiamo di raggiungere la fase successiva di alta resistenza (HR) che siamo certi non tarderà ad arrivare".

Per maggiori informazioni: 
TomaTech
+39 351 7614 587
www.tomatech.it