Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AmaMITAnto: il claim della neonata Op Mita

Una nuova organizzazione di produttori, ma con 60 anni di esperienza alle spalle, si presenta

Per comunicare tutto l'amore per l'agricoltura e l'importanza della tutela della salute dei consumatori, dell'ambiente, della sicurezza alimentare e degli operatori, un'organizzazione di produttori di recente costituzione ha deciso di presentarsi al pubblico con un claim che è un gioco di parole sul suo nome: AmaMITAnto.

L'OP si chiama infatti Mita ed è nata lo scorso 30 dicembre 2020 ad opera del suo presidente: Luigi Nelli Tagliafierro. Lo scopo è quello di aggregare l'offerta proveniente da circa 75 soci produttori dislocati tra Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Toscana, Abruzzo e Puglia, con un totale di 1.000 ettari di superficie coltivata. Organizzarsi è la scelta che è stata intrapresa al fine di affrontare le sfide attuali del mercato.

L'organizzazione di produttori, seppure di recente costituzione, vanta alle sue spalle una grande esperienza nel settore ortofrutticolo, a tirare le fila della quale c'è il presidente Luigi Nelli Tagliafierro, a capo di un'azienda con 60 anni di storia, leader nella produzione di prodotti freschi e pomodoro da industria.

Al fine di garantire una filiera agroalimentare essenziale e salubre, il presidente Nelli Tagliafierro crede fortemente a una progettualità strategica e condivisa da tutti i produttori dell'OP.Le collaborazioni con il mercato
Specializzata nelle produzioni di ortaggi stagionali freschi, l'Op Mita effettua forniture per il 70% a livello nazionale e per la restante parte esportando in Europa centrale. Inoltre, l'80% del fatturato dell'organizzazione di produttori è il risultato dei rapporti consolidati con la grande distribuzione organizzata, mentre le collaborazioni con i mercati ortofrutticoli generali rappresentano un 20%.

Agricoltura 4.0 come scelta di sostenibilità
Il presidente Nelli Tagliafierro spiega: "Il rispetto della natura ci sta molto a cuore, tanto che prediligiamo una gestione sostenibile e razionale degli input di produzione. Allo stesso modo, anche i nostri partner devono abbracciare questa visione dell'agricoltura. Produciamo seguendo il disciplinare di produzione integrata, prediligendo l'impiego degli insetti utili e applicando le tecnologie dell'agricoltura 4.0 ad esempio sonde, sensori e mediante l'uso del telerilevamento, grazie alla consulenza tecnica dello Studio Di Cataldo di Foggia. Questo ci permette di ridurre l'impatto ambientale delle produzioni, migliorare le rese e la qualità produttiva in nome della salubrità tanto ricercata dal consumatore".

Lavorazione e logistica
"Dopo la raccolta - prosegue il presidente - i prodotti giungono al nostro stabilimento di Sarno (Salerno), dove abbiamo implementato 6 linee di lavorazione. Qui le referenze ortofrutticole vengono lavate, confezionate, e una volta pesate ed etichettate sono pronte per la spedizione. A garanzia della freschezza del prodotto, gestiamo la catena del freddo con un potenziale di lavorazione di 100 tonnellate al giorno, lavorando e consegnando il prodotto 7 giorni su 7".

Packaging
I prodotti vengo confezionati in ogni tipo di soluzione d'imballaggio, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti: dal legno alla plastica al cartone. "Dato che abbiamo molto a cuore la problematica ambientale, preferiamo utilizzare le casse a pareti abbattibili, in tutte le tipologie richieste dalle diverse insegne della grande distribuzione organizzata italiana e estera, per un forte risparmio di logistica inversa".

Certificazioni
Al fine di aderire agli standard di un'agricoltura sicura e sostenibile, l'OP Mita ha scelto di certificarsi GlobalGAP, rispettando i requisiti della Sicurezza Integrata in Agricoltura, cui si aggiungono quelli relativi a salute, sicurezza e welfare dei lavoratori, a loro volta garantiti dal modulo Grasp, che estende la certificazione agli aspetti sociali nelle imprese agricole. Altra certificazione in possesso dell'OP Mita è l'IFS Food, una garanzia circa il rispetto della sicurezza alimentare e dei prodotti, valutando gli aspetti di qualità e le specifiche dei clienti.

Sfide future
"Entro l'anno - conclude il presidente - contiamo di ampliare lo stabilimento di lavorazione di Sarno, raggiungendo 7.000 mq di superficie coperta. Vi terremo aggiornati sui nostri sviluppi".

Per maggiori informazioni:
MITA
Sede Legale:
Strada Statale Adriatica km 4 snc
71122 Foggia Italia

Sede Operativa
Via Ingegno
Area PIP Z.I. Lotto 41
84087 Sarno (SA) Italia
+39 081 865 2982
info@mitaortofrutta.it
www.mitaortofrutta.it