Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le Tre Castagne dell'Etna Srl

Marmellate, confetture e succhi da frutti tipici del territorio

La Sicilia non è solo terra di agrumi. A Trecastagni (CT), un piccolo paesino di 11 mila anime alle pendici dell'Etna, è molto diffusa la produzione e la trasformazione di castagne locali. I boschi circostanti sono infatti prevalentemente abitati da castagni, ma anche da querce secolari e lecci.

"Il forte legame con il territorio è una leva importante per la promozione e valorizzazione delle nostre castagne, molto richieste sia in Italia sia all'estero (Bulgaria, Svizzera e Austria)", riferiscono Alfio La Rosa e la mamma Adele Coco, rispettivamente titolare e responsabile della produzione artigianale presso la ditta Le Tre Castagne dell'Etna Srl.

Fondata nel 2018, in considerazione delle richieste di mercato l'azienda ha poi ampliato la gamma con la produzione di succhi e confetture, marmellate, creme spalmabili e pesti di frutta locale tra cui: gelso nero, ciliegie, mele, pere, fichi, ma anche lavorazioni di frutta a guscio come pistacchio, nocciola e mandorla.

La coltivazione del castagno è storicamente una fonte di reddito per l'economia locale, anche se negli ultimi anni alcune problematiche, quali il Cinipide galligeno, hanno dimezzato le produzioni locali.

Le Tre Castagne dell'Etna è un'azienda specializzata soprattutto nella produzione e trasformazione di castagne ottenute da 10 ettari di terreni boschivi. La linea dei trasformati include tre articoli principali: la crema spalmabile di castagne, il pesto di castagna e la confettura di castagna, disponibili in formato da 200 gr.

Con la creazione di un laboratorio innovativo adiacente l'azienda, è possibile avvalersi anche del servizio di trasformazione della frutta in conto terzi. Le lavorazioni avvengono secondo le ricette tradizionali, mentre i processi per la successiva conservazione vengono svolti con metodi innovativi, fermo restando che non sono utilizzati conservanti, addensanti o coloranti. 

"Nelle nostre confetture - racconta Adele Coco - si avverte tutto il gusto della frutta fresca, non di quella cotta, perché non utilizzano il classico sistema a cottura lunga e temperature elevate. Le nostre confetture risultano così di alta qualità e prive di ossidazione grazie all'utilizzo della tecnica del sottovuoto, che preserva la materia prima dallo stress termico".

E' fondamentale, nei vari processi di lavorazione, concentrare ogni tipo di prodotto a temperature molto basse, al fine di preservare e mantenere le naturali caratteristiche organolettiche, nutrizionali e vitaminiche degli ingredienti, con risultati di qualità del prodotto finito, che è in grado di mantenere aromi persistenti e colori naturali inalterati.

Nel catalogo aziendale figurano anche i succhi e le marmellate di agrumi di Sicilia (arance, limoni e mandarini). Si tratta di prodotti di fascia alta, destinati a un target di consumatori piuttosto attento alla qualità e al gusto, ma anche al metodo di produzione naturale. Si tratta di piccoli volumi produttivi; pertanto la destinazione commerciale sono i negozi specializzati che non puntano al prezzo, ma alla qualità.

"In questi anni - conclude Adele Coco - ci siamo resi conto anche, attraverso le crescenti vendite online, che il brand Sicilia nel settore agroalimentare è riconoscibile in tutto il mondo. Ciò costituisce volano trainante per la commercializzazione di un prodotto territoriale come il nostro ma che, al tempo stesso, per essere performante deve essere innovativo sia nel packaging che nell'accostamento della frutta. L'innovazione, come noto, racchiude in sé la storia dei territori, insieme alle nuove tecnologie e alla fantasia nell'approntare nuove ricette. E' dunque fondamentale che il consumatore conosca la filiera che sta alle spalle di un prodotto, prima che questo giunga nel punto vendita: solo così l'acquirente può maturale consapevolezza circa la giusta remunerazione che va riconosciuta a ogni anello della catena".

Contatti:
Le Tre Castagne dell'Etna Srl
Via Luigi Capuana, 47
95039 – Trecastagni (CT)
Tel.: +39 095 5878607
Cell.: 346 3907351
Email: info@letrecastagnedelletna.it
Web: www.letrecastagnedelletna.it