Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco i motivi dell'attuale carenza di asparagi verdi sul mercato

Il maltempo e le basse temperature avute all'inizio di gennaio 2021, febbraio e all'inizio di questo mese hanno ritardato di circa due settimane la produzione di asparagi nella provincia spagnola di Granada. Allo stesso tempo, i problemi logistici in Messico stanno generando una notevole carenza di merce a disposizione sul mercato, rispetto agli anni precedenti.

"Attualmente ci sono molti meno asparagi verdi spagnoli del solito - afferma José Ángel Delgado, direttore commerciale di Los Gallombares - La temperatura influisce molto sullo sviluppo dei turioni. Se è troppo bassa, la crescita rallenta. Riteniamo che a partire da circa la metà di marzo avremo volumi sufficienti e costanti per soddisfare tutta la domanda".

Il raccolto spagnolo è in ritardo, ma anche dal Messico non arrivano abbastanza asparagi verdi. "Il Perù ha inviato le ultime quantità già a dicembre, perché lì ora è estate. L'asparago, dopo tutto, germoglia e perde qualità, con le alte temperature. Finché non avremo abbastanza prodotto spagnolo, dovremo fare affidamento sulle spedizioni messicane. Ma i voli diretti scarseggiano a causa della pandemia e ciò ci obbliga a ricorrere a voli con scalo, anche se questo allunga il viaggio degli asparagi. Inoltre - spiega José Ángel Delgado - ci sono esportazioni abbastanza grandi di prodotti esotici messicani che lasciano meno spazio agli asparagi".

"La domanda di asparagi verdi è molto alta, in questo momento - aggiunge Delgado - e dobbiamo distribuire bene l'offerta per poter servire tutti i nostri clienti. C'è sicuramente una certa pressione sul mercato".

Los Gallombares fornisce asparagi verdi tutto l'anno. Da marzo a giugno si rifornisce direttamente da Granada, mentre negli altri mesi importa asparagi da Perù e Messico. Secondo il responsabile delle vendite di questa cooperativa: "Naturalmente, la nostra attenzione è rivolta agli asparagi di Granada. Cerchiamo di aggiungere più valore possibile a questo prodotto".

Nella settimana prima di Pasqua, la domanda di asparagi verdi è tipicamente più alta. "All'inizio di aprile speriamo di avere abbastanza raccolto per poter soddisfare tutti gli ordini senza problemi. Perché, proprio come succede a Natale, la richiesta aumenta considerevolmente anche a Pasqua. Con la fornitura dei coltivatori della cooperativa Agrolachar saremo in grado di vendere un milione di kg in più di asparagi, quest'anno - conclude José Ángel Delgado - Ciò significa che in questa stagione avremo circa 9 milioni di kg di asparagi verdi di Granada".

Per maggiori informazioni:
Francisco Delgado
Los Gallombares S.C.A
Ctra. de Priego, s/n
Ventorros de San Jose - Loja (Granada) Spanje
Tel: +34 958315195
Email: esp@losgallombares.es
Web: www.losgallombares.es

Data di pubblicazione: