Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ton van Dalen (Oxin Growers)

Per la vendita di cetrioli e pomodori sfusi e' fondamentale che riapra il settore dell'ospitalità

La nuova stagione olandese degli ortaggi in serra è iniziata a rilento. La Oxin Growers apre la stagione con alcuni progetti di espansione riguardanti peperoni quadrati (29 ettari), cetrioli (11 ettari) e pomodori a grappolo (26 ettari). La superficie della cooperativa destinata alla coltivazione di pomodori sfusi si è tuttavia ridotta di 17 ettari. Il direttore commerciale Ton van Dalen guarda avanti alla prossima stagione.

I peperoni quadrati dipendono meno dal settore dell'ospitalità
"La nostra superficie coltivata a peperoni quadrati è cresciuta di 29 ettari. Di questi, grazie all’estensione delle coltivazioni in alcune aree del Paese, 24 ettari sono di peperoni quadrati rossi. L'anno scorso è stato abbastanza buono per i peperoni quadrati, soprattutto perché è un prodotto meno sensibile e facile da vendere al settore del retail. Le persone hanno mangiato più spesso a casa e i peperoni quadrati sono perfetti per la cucina casalinga. Quindi, le vendite hanno risposto bene all’estensione dell’area di coltivazione. Siamo fiduciosi nella stagione. Abbiamo i peperoni quadrati verdi disponibili già da un po' di tempo. Ora sono sul mercato anche i primi peperoni rossi", dice Ton.

Imprevisti nel commercio dei cetrioli
La Oxin Growers ha esteso di 11 ettari la coltivazione dei cetrioli. All'inizio dell'anno, la neve ha fatto crollare uno dei tetti delle loro serre coltivate a cetrioli, causando una perdita immediata di tre ettari. "Vendiamo cetrioli tramite distribuzione giornaliera e settimanale, nonché dietro contratti di fornitura. Abbiamo diversi contratti in Inghilterra, ma quest’anno è un mercato molto incerto a causa dei problemi legati al Covid-19 e dell'incertezza sulla Brexit, che rendono piuttosto difficile concludere ancora affari nel Regno Unito. Ma possiamo continuare con quelli a contratto dello scorso anno".

"A differenza dei peperoni quadrati, l'anno scorso abbiamo visto che i cetrioli si sono rivelati un prodotto adatto al settore dell’ospitalità, oltre che nella vendita al dettaglio. Pertanto, speriamo che i settori dell'ospitalità olandese e dei paesi limitrofi possano riaprire presto. Nei Paesi Bassi, la superficie coltivata a cetrioli potrebbe aumentare di 40 ettari e mettere sotto pressione il mercato. Questa situazione potrebbe essere particolarmente impegnativa per i calibri più piccoli. La maggior parte di questa merce di solito va nel Regno Unito. Speriamo che, grazie alle vaccinazioni anti-Covid, i ristoranti possano riaprire almeno all'inizio dell'estate. Ne avremmo davvero bisogno per le vendite di cetrioli", continua Ton.

Pomodori sfusi, a grappolo e dei calibri più piccoli
"Lo stesso vale per i pomodori sfusi. Vendiamo la maggior parte di questi alle paninoteche. L'anno scorso, i supermercati hanno ritirato una quota maggiore di questi pomodori. Ma ciò non ha compensato il volume che di solito è destinato al settore dell'ospitalità e della ristorazione. I prezzi sono stati da modesti a bassi. La superficie di coltivazione è diminuita, quest'anno (nel nostro caso di 17 ettari) e quindi ci aspettiamo una minore pressione sul mercato in questa stagione. Anche i prezzi dovrebbero recuperare".



Alcuni dei coltivatori di pomodori sfusi della Oxin Growers sono passati ai pomodori a grappolo, ampliando questo segmento di 26 ettari. "Il vantaggio di questa varietà di pomodori è che puoi distribuirli attraverso diversi canali. Pertanto, riteniamo che il mercato sarà in grado di assorbire questo aumento di superficie", afferma Ton. "Alcuni produttori di pomodori a grappolo sono passati alle varietà più piccole. La domanda aumenta ogni anno, soprattutto quella che arriva dalla Germania. Quindi il mercato dovrebbe certamente riuscire a far fronte a tale espansione".

Cresce l’attenzione sulla melanzane, grazie a un testimonial
La superficie della Oxin Growers coltivata a melanzane è rimasta la stessa ma, in generale, è leggermente aumentata, nei Paesi Bassi. "I prezzi delle melanzane sono stati abbastanza buoni. E, grazie al campione di freccette Dirk van Duivenbode, il prodotto sta ricevendo maggiore attenzione. Ci auguriamo che i suoi sforzi per promuovere le melanzane si rivelino positivi, in questa stagione".

"La salute è diventata una questione importante, sul mercato attuale. E le melanzane rispondono perfettamente a questa richiesta di prodotti salutari", spiega Van Dalen. La melanzana è anche un ottimo sostituto della carne. Sarà perfetta per la prossima settimana nazionale olandese senza carne che va dall'11 al 17 marzo.

La maggior parte degli ortaggi in serra della Oxin Growers sono destinati alle nazioni limitrofe ai Paesi Bassi. "La maggior parte dei nostri mercati si trova in un raggio di 800 km. Naturalmente, vendiamo anche negli Stati Uniti e in Giappone, ad esempio, ma le difficoltà nel trasporto aereo e i prezzi alti stanno ostacolando queste esportazioni. C'è una crescita delle spedizioni verso il Medio Oriente".

"Tuttavia, questi Paesi più lontani si stanno anche impegnando per diventare più autosufficienti. Pertanto, dobbiamo fare affidamento soprattutto sui mercati che ricadono in quel raggio di 800 km. Fortunatamente, sono aree molto abitate. Se tutti inizieranno a mangiare più verdure coltivate in serra, andrà sicuramente tutto bene", conclude con ottimismo Ton.

Per maggiori informazioni:
Ton van Dalen
Oxin Growers
Tel: +31 (0) 180 203 202
Email: Ton@oxin-growers.nl 
Website: www.oxin-growers.nl 

Data di pubblicazione: