Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riepilogo del mercato cinese degli asparagi del 2020 e previsioni per il 2021

Nel 2020, a causa di fluttuazioni di mercato senza precedenti, la Walker Brothers, Inc., in collaborazione con China Shandong Yuncheng Jiuyuan Agricultural Technology Co. Ltd., (di seguito "Jiuyuan") ha riassunto i cambiamenti e le sfide affrontate dall'industria cinese nel 2020.

La superficie del Paese coltivata ad asparagi e il prezzo degli asparagi freschi sono diminuiti, a causa dell'impatto negativo della pandemia. In Cina, nel 2020 la superficie totale dedicata agli asparagi si è attestata sui 90.000 ettari, ovvero il 5% in meno rispetto al 2019. Le vendite totali sul mercato interno sono state di quasi 2,5 miliardi di dollari, inferiori del 19% rispetto al 2019.

Secondo le statistiche del mercato all'ingrosso di Pechino Xinfadi, nel 2020 l'andamento delle fluttuazioni del prezzo all'ingrosso degli asparagi freschi è stato più o meno simile a quello del 2019. Il prezzo all'ingrosso più basso nel 2019 è stato di  2,3  dollari/ kg ed è stato registrato il 30 giugno. Nel 2020, il prezzo all'ingrosso più basso è stato raggiunto tra il 20 agosto e il 20 settembre, attestandosi su un prezzo di 1,6 dollari / kg.

A causa dell'aumento dei costi dei fattori produttivi e dei salari, i costi della semina degli asparagi stanno crescendo rapidamente. Per l'azienda Jiuyan, il costo totale della coltivazione di asparagi per ettaro nel 2020, ad esempio, è stato di  7.380 dollari, ovvero il 55% in più rispetto al 2010. Il costo dei terreni ha avuto l'aumento più significativo: nel 2010 costava circa 1.200 dollari a ettaro, ma nel 2020 è aumentato di circa l'84%, raggiungendo i 2.200 dollari a ettaro. Anche il costo dei salari ha avuto un aumento significativo. Nel 2010, il costo dei salari per ettaro era di 2.040 dollari e nel 2020 questo costo ha raggiunto i 3.000 dollari, quasi il 45% in più.

La conseguenza diretta dell'aumento dei costi è stata la contrazione dei margini netti. Ad esempio, nel 2020 l'utile netto della Jiuyuan è stato di 8.740 dollari per ettaro, con un calo del 35% rispetto al 2019. Di conseguenza, la coltivazione di asparagi in Cina dovrebbe diminuire leggermente nei prossimi 1-2 anni.

La produzione complessiva di asparagi crescerà con l'aumentare delle coltivazioni in serra e con l'uso di tecnologie agricole di precisione. Quest'anno, la Jiuyuan spera di collaborare con il team tecnico di agricoltura di precisione della Omron Co.Ltd, per importare tutte le varietà di asparagi verdi premium della Walker Brothers Inc. dagli Stati Uniti, come le varietà Grande F1™ e Atlas F1™, e piantarle in serra , dove svilupperanno nuovi metodi per ridurre i costi e aumentare i profitti.

Per maggiori informazioni:
Dr. Wenjing Chen 

Walker Bros, Inc.
wenjing@walkerseed.com
www.walkerseed.com 

Data di pubblicazione: