Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Due avvocati brasiliani lasciano il lavoro per coltivare funghi shiitake

Gisele Lima e Juliano Stockler Ferraz sono entrambi avvocati. Lei aveva una società a Belo Horizonte, in Brasile, che gestiva insieme alla madre. Anche lui lavorava nella capitale dello stato di Minas Gerais, in uno studio legale. I due sono anche scalatori e condividono la passione per la natura e la vita all'aria aperta. Nel 2019 hanno deciso di lasciare i loro rispettivi lavori e di dedicarsi alla produzione di funghi shiitake a Nova Lima.

La coppia ha investito nella coltivazione dei funghi shiitake nel 2019 e ha cominciato con le vendite l'anno scorso. Fazenda Musashi, la loro azienda, possiede due serre, una per la fase di maturazione e l'altra per la fruttificazione dei funghi.

Lo shiitake è un fungo che viene coltivato su un substrato che la coppia acquista da un'azienda di San Paolo. Il materiale è composto principalmente da segatura, polpa di canna da zucchero o mais. Il micelio, ovvero la parte vegetativa del fungo, viene inoculato in questo composto.

"Abbiamo scelto lo shiitake perché ha un valore aggiunto leggermente più alto e non richiede temperature molto basse. Inoltre, abbiamo optato per questa varietà di funghi perché richiede un investimento un po' più basso".

La coppia si occupa di tutto il processo, dalla coltivazione alla raccolta e dall'imballaggio alla consegna. L'azienda agricola produce quasi 100 vassoi da 200 grammi di shiitake alla settimana. La maggior parte viene consegnata direttamente ai consumatori, ma i funghi vengono venduti anche in una fiera a Belo Horizonte e in un negozio di prodotti naturali.

Recentemente, Gisele e Juliano hanno diversificato i loro prodotti. Ora, oltre a vendere vassoi di shiitake, offrono anche conserve di funghi shiitake freschi e conserve di shiitake affumicati. Presto cominceranno a produrre anche shiitake disidratati.

Secondo la coppia, l'azienda sta ancora imparando molto sulla coltivazione e sta ancora ripagando l'investimento iniziale. Tuttavia, secondo loro le prospettive sono positive, principalmente per via dei buoni profitti che realizzano con i loro clienti e della crescita che si registra nel mercato dei prodotti vegani e vegetariani. Inoltre, la coppia ha sottolineato di apprezzare molto la possibilità di lavorare all'aria aperta. Secondo Juliano: "Il guadagno non è lo stesso che si ottiene in uno studio legale, ma la soddisfazione è maggiore".

Formazione per il produttore
Oltre ai funghi shiitake, a Nova Lima si producono anche funghi shimeji, hiratake e Florida shimeji. Glaidson Guerra, Tecnico Emater-MG a Nova Lima, ha affermato: "A Nova Lima ci sono cinque produttori di funghi, ma abbiamo un programma di formazione permanente, con altri 24 coltivatori potenziali. Il programma viene portato avanti in collaborazione con Emater, il Comune, Senar e i produttori del luogo che hanno già colture consolidate e che hanno partecipato anche al processo di costruzione delle conoscenze".

Per maggiori informazioni:

Fazenda Musashi 
Web: www.fazendamusashi.com

Data di pubblicazione: