Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Industrie Montali

I formati monoporzione in bustina superano le barriere della logistica ai tempi della pandemia

"Dal prossimo mese, lanceremo sul mercato due referenze innovative che abbiamo denominato Linea Chef, a dimostrazione che è possibile realizzare piatti pronti di alta gamma, al contempo salutari e di facile utilizzo. Sul versante dell'innovazione, siamo pionieri nella produzione di sughi pronti con packaging in bustina monoporzione, un formato da cui scaturisce tutta una serie di vantaggi. Sul piano della sicurezza alimentare, è garantita una maggiore resistenza alla contaminazione da parte di agenti esterni, mentre la massima facilità di erogazione del prodotto punta a evitare inutili sprechi e dispersione del contenuto nell'ambiente". Così spiega Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali, nel fare il punto della situazione commerciale nell'ultimo anno. 

https://agfstorage.blob.core.windows.net/misc/FP_it/2020/09/28/MONTALIindex.jpgIn foro, Stefania Montali.

Industrie Montali è un'azienda storica emiliana con oltre 100 anni di storia alle spalle che, nel cambio generazionale, ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori, anticipando negli ultimi vent'anni le modificazioni nello stile di vita e nelle modalità di consumo alimentare. L'iniziale vocazione conserviera della famiglia Montali si è pertanto ampliata dalla lavorazione di pomodoro concentrato alla produzione di sughi pronti in bustina monoporzione e di paté, proposti in tubetto, realizzando così un ampio assortimento di facile utilizzo.

Tali referenze esprimono il connubio perfetto per un'alimentazione dove il piacere della tavola incontra l'esigenza del mangiare sano, considerato anche l'alto contenuto di materia prima (80%). La confezione monodose da 90 g ha le stesse caratteristiche del pomodoro fresco appena raccolto; inoltre ogni ricetta sintetizza l'essenza della tradizione gastronomica italiana (polpa di pomodoro, olio extravergine d'oliva, parmigiano reggiano).

"Nell'ultimo anno - racconta Stefania Montali - abbiamo raddoppiato il fatturato, nonostante i problemi conseguenti la pandemia, tra cui la logistica e il rallentamento del lavoro in linea in piena sicurezza. Tra i motivi, certamente la cura e l'affidabilità maniacale del nostro servizio, con specifiche attenzioni per ciascun cliente. Inoltre, i prodotti vengono studiati con ricette leggermente calibrate secondo i gusti dei diversi Paesi di destinazione. La busta in accoppiato di alluminio con apertura a strappo - di cui siamo stati pionieri - costituisce un notevole plus di gamma per i sughi pronti, anche perché il pack consente di ridurre fino al 30% di spazio a scaffale e di diminuire i consumi energetici della catena logistica". 

I sughi pronti in busta in monoporzione da 90 grammi sono i seguenti:

  • Sugo all'arrabbiata: per chi ama il sapore deciso e piccante;
  • Sugo alla boscaiola: propone il gusto raffinato dei funghi porcini, esaltato dal morbido sapore della panna;
  • Sugo al basilico: tradizionale sugo al pomodoro arricchito con tanto buon basilico, per chi ama i sapori semplici e delicati;
  • Sugo alla napoletana: la naturalità del pomodoro incontra e sposa i sapori genuini di sane verdure dell’orto;
  • Sugo alle olive e capperi: il sugo pronto che richiama il gusto tipico mediterraneo per la presenza di capperi e olive.
  • Pesto alla genovese: tutto il gusto ricco e saporito del pesto casalingo, realizzato secondo la tradizione;

A trainare le vendite a doppia cifra della linea Easy Montali in assoluto le bustine monodose e i tubetti a cui seguono le produzioni biologiche, premiate da una moda non passeggera, ma da una visione del mondo che unisce stili di vita e abitudini alimentari come quelle vegetariana o vegana. Il mercato bio-vegan è un segmento fortemente innovativo e in costante crescita, che si rivolge ai consumatori che hanno deciso di seguire una dieta priva di derivati animali: in questo specifico segmento, Montali ha superato le percentuali di fatturato rispetto alle linee convenzionali.


"Le forti limitazioni delle attività economiche di import-export conseguenti la pandemia - conclude l'imprenditrice - hanno avuto un impatto importante sulla movimentazione dei carichi via mare. Inoltre, mancano i container utilizzati per movimentare le merci oltreoceano. La domanda di container è quindi elevata, con il risultato che i prezzi delle spedizioni crescono, così come quelli della merce. Nel merito, considerato che il nostro mercato di riferimento con il 90% del fatturato sono gli Stati Uniti, ci sentiamo fortunati a utilizzare pack leggeri che occupano poco spazio".

Contatti:  
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
Tel.: +39 0522 863186
Email: commerciale@industrie-montali.it
Web: easyline-montali.it