Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le proposte Syngenta

Lattughe: sempre piu' vivace l'offerta varietale in Italia

L'Italia, dopo la Spagna, resta il più grande areale di produzione per il segmento delle lattughe in Europa, favorita da condizioni climatiche molto adatte a questo tipo di coltivazioni. Nel Belpaese, parlando di foglie da mercato fresco e IV gamma, il comparto genera un valore di 19 milioni di euro annui, anche se si tratta di una stima in difetto perché non tiene conto delle produzioni delle aziende non strutturate, che rivendono nei mercati locali. Nel contesto italiano, Syngenta si appresta a riappropriarsi di importanti quote di mercato nelle colture a foglia con le più recenti introduzioni, che sono il frutto di un intenso programma di investimento per soddisfare le esigenze produttive e merceologiche su tre diversi segmenti. Tre le nuove proposte per le lattughe: Ice Desert (iceberg) Karmian (cappuccina) e Instagral (romana).

Ice Desert

Ne abbiamo parlato con Dario Antonante, Product Development Specialist Leafy e Brassiche di Syngenta Italia in un'intervista. "Attualmente, il mercato chiede una produzione quanto più rispettosa dell'ambiente e delle pratiche di agricoltura integrata - ha detto l'esperto - ciò vuol dire migliori resistenze genetiche di base, shelf life, gusto e facilità di gestione nel rispetto dei tempi di lavorazione e distribuzione. Ed è proprio in quest'ottica che Syngenta ha sviluppato la sua nuova offerta commerciale".

ICE DESERT
"L'iceberg è una cultivar in continua crescita - ha proseguito Antonante - Negli ultimi anni, si registra un incremento nella richiesta di iceberg nazionale rispetto al prodotto proveniente da altri Paesi. Sono stati compiuti molti passi in avanti e si cerca di migliorare sempre più la tecnica di produzione in Italia, toccando in alcuni casi anche punti di eccellenza. Questa tipologia ha il vantaggio di avere la duplice destinazione per il mercato del fresco e quello della IV gamma. Ice Desert (trapianti a partire dalla metà di Maggio alla metà di Agosto) è la nostra nuova introduzione. Si contraddistingue per un buon vigore con cespo ordinato, foglie di colore verde medio, avvolgenti, spesse e mediamente bollose. Eccellente tolleranza alla salita a seme, punto altamente critico per le produzioni estive".

Karmian

KARMIAN
"Per il segmento cappuccina da pieno campo, il nostro fiore all'occhiello è Karmian - ha spiegato - adatta ai trapianti primaverili e autunnali. La varietà soddisfa le esigenze del produttore, grazie a un ciclo precoce, ottimo volume, unitamente a un buon peso e compattezza. Da sottolineare l'eccellente qualità e quantità del bianco interno, caratteristica molto apprezzata per il prodotto in busta".

Instagral

INSTAGRAL
"Instagral, invece, è la lattuga romana dedicata al mercato del fresco - ha riferito in conclusione lo specialista - Si contraddistingue per la sua plasticità, con trapianti da Marzo a Settembre, con ottimo volume e peso specifico. La varietà è parte del programma SolidRib, che consente di ottenere le coste delle foglie piene, a differenza dello standard presente sul mercato. Tale caratteristica si traduce, da un lato, in un beneficio diretto per il produttore, con una produzione lorda vendibile di maggiore interesse e una più ampia finestra di raccolta, dall'altro porta vantaggi per la distribuzione e il consumatore, in quanto si migliorano aspetti critici, quali conservazione e croccantezza del cespo".

A sinistra, lattuga a progetto Solidrib con coste piene, a confronto (a destra) con una varietà standard di mercato.

Con questo trio, Syngenta rientra a pieno titolo tra le realtà sementiere nel settore delle Leafy e non mancherà di dare un contributo considerevole al comparto produttivo di riferimento, che adesso può contare su un'ulteriore offerta varietale, frutto della più avanzata genetica.

Contatti:
Syngenta 
Dario Antonante
Product Development Specialist Leafy e Brassiche
Email: dario.antonante@syngenta.com