Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danni contenuti grazie all'utilizzo di irrigatori

Gelate in campo per le patate nella provincia di Lecce

Nelle zone costiere e più all'interno nell’agro di Alliste, Racale, Parabita e Matino, in provincia di Lecce (Puglia), si riportano danni sui campi di patate, per via delle gelate dei giorni scorsi. A riportarlo in un comunicato è Coldiretti Puglia, che sottolinea come gli imprenditori si trovino ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione.


(Foto Coldiretti Puglia)

Federico Manni della Cooperativa Acli Racale spiega a FreshPlaza: "Avevamo pensato che la gelata delle prime ore del 16 febbraio fosse la peggiore, ma alle 6 di stamattina (si legga 17 febbraio 2021, ndr) ci siamo ricreduti", spiega. "Chi aveva gli irrigatori accesi ha però evitato un bel po' di problemi. E, fortunatamente, la maggior parte del prodotto precoce era coperto da irrigatori".


(Foto fornita da Acli Racale)

"Il prodotto in fase di maturazione, ma senza irrigatori accesi, e le patate ancora in fase arretrata di coltivazione, ossia quelle piantate nel periodo di Natale e quindi ancora piccole, hanno riportato i maggiori danni. Dovrebbero però riprendersi presto, senza particolari problemi. La varietà Sieglinde tende infatti a rivegetare, dopo le gelate".

Nei prossimi giorni si avrà una stima più precisa della situazione nei campi.