Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi della Antonio Ruggiero Spa

Belle nel cuore: linea di patate e cipolle imperfette fuori ma buone dentro

Ancora oggi la fame nel mondo è in aumento e si stima che, con il coronavirus, la situazione sia precipitata, minacciando la sicurezza alimentare e nutrizionale di 132 milioni di persone. Coronavirus a parte, pare che ogni anno circa il 14% del cibo mondiale venga perso prima ancora di raggiungere gli scaffali della grande distribuzione. 

Sensibile a tale problematica, l'azienda Antonio Ruggiero Spa porta avanti, con la sua linea di patate e cipolle denominata Belle nel Cuore, nata nel 2014, una campagna di sensibilizzazione contro il food waste.

L'iniziativa del gruppo, è stata selezionata da Carrefour Italia aggiudicandosi nel 2016 il premio di categoria " Recupero e riutilizzo" per la creazione di mercati alternativi.

"La linea Belle nel Cuore nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'intera filiera produttiva sull'importante tematica dello spreco alimentare. La mission del progetto è quella di trasformare, i prodotti che sarebbero andati persi solamente per la presenza di difetti estetici di forma o di colore, in una risorsa. Ne risultano molteplici vantaggi: in primis un risparmio e un recupero delle risorse investite nella filiera produttiva; inoltre, la garanzia di un prodotto eticamente sostenibile, che riduce gli sprechi alimentari proposto in un formato convenienza. Insomma: patate e cipolle imperfette fuori ma buone dentro, coltivate seguendo i medesimi standard dei prodotti di prima categoria, ma disponibili a prezzo inferiore. Ciò che conferisce unicità a questi prodotti, è la loro forte "carica" etica ed emozionale, la loro bontà e il prezzo conveniente". E' quanto spiega Valentina Deserti, responsabile marketing della Antonio Ruggiero.

Guarda il video! 

"La linea "Le Belle nel Cuore" disponibile tutto l'anno su scala nazionale - continua Deserti - ha suscitato fin dal principio un forte interesse. Oggi, in un momento storico e sociale così particolare, il consumatore è ancora più sensibile a queste tematiche, prediligendo l'acquisto di prodotti sani e sostenibili nell'accezione più ampia del termine, provenienti dunque da una filiera di valore" .

Quanto questa tematica è sentita all'estero?

Deserti risponde così: "Il lancio delle Belle nel cuore, ha incuriosito fin dall'inizio diverse testate giornalistiche e players di settore dall'estero, interessati a ricevere maggiori informazioni sul progetto. La tematica del food waste è molto sentita a livello mondiale, in molti altri Paesi sono già presenti, all'interno dei reparti ortofrutta intere isole dedicate all'esposizione e vendita dei prodotti imperfetti, con ottimi risultati.
La riduzione degli sprechi nei sistemi alimentari, la promozione di pratiche agricole sostenibili, il rafforzamento della capacità di tutti i paesi, di adottare tecnologie e approcci innovativi nel combattere le perdite e gli sprechi di frutta e verdura, sono infatti alcuni degli obiettivi descritti sul sito della FAO relativi all'anno internazionale della frutta e della Verdura 2021.Gli stessi obiettivi che noi condividiamo ogni giorno portando avanti una filiera di valore".

 

Contatti:
Antonio Ruggiero S.p.A.

Via Migliara 49 n. 31
04010 Borgo San Donato - Sabaudia (LT)
Tel.: (+39) 0773 50355 / 50707 / 50591
Fax: (+39) 0773 562184
Email: commerciale@antonioruggiero.com
Web: www.antonioruggiero.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto