Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi della Antonio Ruggiero Spa

Belle nel cuore: linea di patate e cipolle imperfette fuori ma buone dentro

Ancora oggi la fame nel mondo è in aumento e si stima che, con il coronavirus, la situazione sia precipitata, minacciando la sicurezza alimentare e nutrizionale di 132 milioni di persone. Coronavirus a parte, pare che ogni anno circa il 14% del cibo mondiale venga perso prima ancora di raggiungere gli scaffali della grande distribuzione. 

Sensibile a tale problematica, l'azienda Antonio Ruggiero Spa porta avanti, con la sua linea di patate e cipolle denominata Belle nel Cuore, nata nel 2014, una campagna di sensibilizzazione contro il food waste.

L'iniziativa del gruppo, è stata selezionata da Carrefour Italia aggiudicandosi nel 2016 il premio di categoria " Recupero e riutilizzo" per la creazione di mercati alternativi.

"La linea Belle nel Cuore nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'intera filiera produttiva sull'importante tematica dello spreco alimentare. La mission del progetto è quella di trasformare, i prodotti che sarebbero andati persi solamente per la presenza di difetti estetici di forma o di colore, in una risorsa. Ne risultano molteplici vantaggi: in primis un risparmio e un recupero delle risorse investite nella filiera produttiva; inoltre, la garanzia di un prodotto eticamente sostenibile, che riduce gli sprechi alimentari proposto in un formato convenienza. Insomma: patate e cipolle imperfette fuori ma buone dentro, coltivate seguendo i medesimi standard dei prodotti di prima categoria, ma disponibili a prezzo inferiore. Ciò che conferisce unicità a questi prodotti, è la loro forte "carica" etica ed emozionale, la loro bontà e il prezzo conveniente". E' quanto spiega Valentina Deserti, responsabile marketing della Antonio Ruggiero.

Guarda il video! 

"La linea "Le Belle nel Cuore" disponibile tutto l'anno su scala nazionale - continua Deserti - ha suscitato fin dal principio un forte interesse. Oggi, in un momento storico e sociale così particolare, il consumatore è ancora più sensibile a queste tematiche, prediligendo l'acquisto di prodotti sani e sostenibili nell'accezione più ampia del termine, provenienti dunque da una filiera di valore" .

Quanto questa tematica è sentita all'estero?

Deserti risponde così: "Il lancio delle Belle nel cuore, ha incuriosito fin dall'inizio diverse testate giornalistiche e players di settore dall'estero, interessati a ricevere maggiori informazioni sul progetto. La tematica del food waste è molto sentita a livello mondiale, in molti altri Paesi sono già presenti, all'interno dei reparti ortofrutta intere isole dedicate all'esposizione e vendita dei prodotti imperfetti, con ottimi risultati.
La riduzione degli sprechi nei sistemi alimentari, la promozione di pratiche agricole sostenibili, il rafforzamento della capacità di tutti i paesi, di adottare tecnologie e approcci innovativi nel combattere le perdite e gli sprechi di frutta e verdura, sono infatti alcuni degli obiettivi descritti sul sito della FAO relativi all'anno internazionale della frutta e della Verdura 2021.Gli stessi obiettivi che noi condividiamo ogni giorno portando avanti una filiera di valore".

 

Contatti:
Antonio Ruggiero S.p.A.

Via Migliara 49 n. 31
04010 Borgo San Donato - Sabaudia (LT)
Tel.: (+39) 0773 50355 / 50707 / 50591
Fax: (+39) 0773 562184
Email: commerciale@antonioruggiero.com
Web: www.antonioruggiero.com