Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il meteorologo: da domenica a martedì temperature sottozero

Freddo intenso: Puglia, Campania e Basilicata a rischio

Al sud d'Italia, l'ondata artica è attesa fra domenica 14 e martedì 16 febbraio. Le temperature, nelle zone interne, potranno scendere fino a 5 °C sottozero, mettendo a rischio le colture precoci già in fiore, ma anche le coltivazioni orticole più delicate.

"Sta arrivando un 'lago di aria fredda' - afferma il meteorologo Pierluigi Randi - che potrà causare danni. Al nord le temperature inizieranno a crollare sabato e, nelle zone più interne di pianura, si potrà arrivare a 7-9 °C sottozero". In queste aree, però, le colture arboree sono ancora in una fase fenologica di gemme chiuse e quindi non dovrebbero esserci grossi danni.

Pierluigi Randi

Discorso diverso per il centro e sud d'Italia, dove impianti di drupacee, specialmente quelli più precoci, sono in stato di schiusura gemme o di inizio fioritura. "Sulle coste la temperatura rimarrà sopra allo zero, attorno a 1-3 °C. Discorso ben diverso all'interno: basterà spostarsi nell'entroterra di 15-20 km, e in Campania, Basilicata e Puglia la temperatura scenderà fino a 5°C sottozero. Questo in condizioni di cielo sereno: dovessero essere presenti le nubi, ci saranno temperature leggermente più miti", conclude Randi. 

Foto d'archivio (Mauro Bosi 2020)

Ma contro le gelate è possibile fare qualcosa per proteggere i frutteti? E' noto che i meleti dell'Alto Adige sono dotati di impianti antibrina soprachioma. Ma ci sono esempi di antibrina sottochioma nelle drupacee (cfr. FreshPlaza del 23/03/2021) che hanno funzionato anche lo scorso anno, con le dovute accortezze.