Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda cesenate si espande sempre di più ad est

Ormai pronta la sede 'Futura Central Asia' in Uzbekistan

"Entro fine maggio, sarà inaugurata la nuova sede Futura Central Asia, con base a Tashkent, in Uzbekistan. Da qui seguiremo direttamente la parte commerciale di tutti i paesi dell'Asia centrale, con un ufficio, tre collaboratori e un centro ricambi e assistenza". Lo afferma Omar Papi, general manager di Futura, l'azienda cesenate che realizza linee di lavorazione e le esporta in tutto il mondo.

Il 2020, a causa della pandemia da Covid-19, è stato un anno pieno di difficoltà ma anche di novità, come conferma Papi. "Le aziende che, come la nostra, abitualmente esportano a livello mondiale, hanno dovuto adeguarsi e trovare nuove soluzioni non solo a livello commerciale, ma soprattutto per l'installazione e avviamento in loco degli impianti, al fine di poter continuare a dare la stessa qualità di servizio a cui i nostri clienti sono abituati".

Leonardo Papi (responsabile commerciale Italia) e Omar Papi

"Pur essendo un'azienda di medie dimensioni, il nostro volume d'affari deriva per un abbondante 80% dalle vendite estere, di cui almeno un 60% extra Ue. Cerchiamo di seguire con maggior attenzione i mercati in cui i nostri prodotti sono più adatti. Siamo presenti direttamente in circa 12 paesi, come tutti i Paesi dell'area CSI, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Tajikistan oltre a Iran, Azerbaijan, India, Pakistan, Egitto, Kenya, Sudafrica fino ad arrivare all'Australia e al Perù", elenca il responsabile.

"Siamo orgogliosi di anticipare che, entro fine maggio 2021, sarà inaugurata la nuova sede Futura Central Asia, con base a Tashkent, in Uzbekistan. Da qui seguiremo direttamente la parte commerciale di tutti i paesi dell'asia centrale, con un ufficio, tre collaboratori e un centro ricambi e assistenza".

Futura era da tempo già fortemente "digitalizzata" (termine molto in voga nell'ultimo periodo), ma soprattutto abituata a programmare e pianificare tutte le attività nei minimi dettagli.

"Senza peccare di presunzione - continua Papi - il nostro riadattamento produttivo alle nuove necessità del mondo non è stato poi così "drammatico" come alcuni possano pensare. Già da tempo abbiamo un servizio tecnico capillare, presente nella maggior parte delle aree in cui operiamo. Inoltre, tutti i nostri impianti sono gestiti e monitorati da remoto, grazie all'applicazione Futura Smart Grading con un semplice accesso internet. Una grossa novità che abbiamo messo a punto nell'ultimo semestre del 2020, è la realizzazione di video tutorial che mostrano le varie fasi di montaggio, collaudo, test e formazione dei nostri impianti. Questi nuovi strumenti, aggiunti alla normale documentazione tecnica (schemi di montaggio, manuali di uso e manutenzione) ci permettono di dare ai nostri team locali un ottimo supporto per il montaggio".

Grazie a queste integrazioni procedurali i, i centri assistenza di Futura in Spagna, Grecia, Sudafrica, Russia, Uzbekistan, Iran hanno potuto effettuare i montaggi e i collaudi di tutte le linee vendute, senza particolari problemi.

Omar Papi

"Ovviamente, in tutti i paesi privi di assistenza tecnica locale, le installazioni sono state effettuate direttamente dai nostri specialisti: ogni cliente in qualsiasi parte del mondo per noi è importante".

Aggiunge il manager: "Per quanto riguarda il volume d'affari del 2020, siamo orgogliosi di confermare il trend di crescita del 2019. Ma la cosa che ci rende più orgogliosi è che abbiamo consegnato, installato e avviato tutti i nostri impianti senza nessun ritardo e, operando in un settore stagionale, questo fattore è ancor più importante".

Continuano intanto ricerca e innovazione. Papi afferma che "entro fine 2021, saranno completamente terminate le nostre nuove linee di calibrazione e confezionamento per piccoli frutti, come ciliegie e tomato cherry".

"Detto ciò, il 2021 non sarà un anno "semplice", poiché l'acquisto del nostro prodotto da parte dei clienti deve essere pianificato a lungo termine, essendo un bene per loro strumentale. Inoltre, questa ondata di pessimismo globale non fa sicuramente bene, e stiamo notando che molte decisioni per investimenti del prossimo futuro vengono posticipate".

Conclude Papi: "Sicuramente arriveranno nuovi incentivi dai governi a supporto degli investimenti per un debito 'buono', anche come fortemente enunciato dal nostro possibile nuovo primo ministro".

Contatti: 
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli 75 
47522 Cesena (FC) Italy 
Tel.: (+39) 0547/632749
Email: info@futura-tecnology.com
Web: www.futura-grading.com