Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Cilio, di Italo's Farmer

'Non e' sempre facile spiegare che la qualita' ha il suo prezzo'

Dalle criticità nascono talvolta grandi idee e le soluzioni ai problemi si incontrano innanzitutto reagendo con tempismo e con il coraggio di cambiare direzione. C'è tutto questo dietro la storia di una nuova linea di trasformati di pomodorini rossi e gialli, lanciata dalla Italo's Farmer. La linea dei sughi pronti è nata infatti nell'estate 2020, quando con la chiusura di alcuni canali commerciali a seguito della pandemia era quasi impossibile collocare il surplus di prodotto fresco.

In foto, Giuseppe Cilio.

"Non era possibile decidere di non raccogliere il prodotto, perciò abbiamo pensato di trasformare in salse una buona parte della produzione dei nostri ciliegini rossi, ciliegini gialli e datterini rossi", ricorda oggi Giuseppe Cilio, fondatore e Ceo della siciliana Italo's Farmer. 

"Dalla materia prima abbiamo ottenuto circa 100mila bottiglie, cui abbiamo affiancato la classica caponata siciliana prodotta con le nostre melanzane. Una referenza tipica del territorio, molto richiesta sia in Italia che in Nord Europa, nei canali specializzati".

Grazie a una consolidata collaborazione con lo chef Simone Rugiati, Italo's Farmer promuove infatti i suoi prodotti territoriali mediante ricette originali, in canali dedicati.

L'azienda ha sede a Santa Croce Camerina (RG) in un contesto territoriale ricco, caratterizzato dalla presenza, a nord-est, dei Monti Iblei e, a sud-est, del Mar Mediterraneo. E' questo ambiente che, grazie alle caratteristiche del suolo, delle acque d'irrigazione, del sole e dei venti riesce a rendere originale il gusto dei prodotti orticoli siciliani.

Nei 20 ettari di terreni di sua proprietà, Italo's Farmer produce in coltura protetta: pomodori Datterini, Piccadilly e ciliegini rossi e gialli; melanzane tonde, lunghe, striate, bianche; peperoni rossi, gialli e verdi. Si tratta di produzioni garantite dalle certificazioni GlobalGAP, Grasp e Ifs Food.

Le produzioni orticole fresche vengono proposte al consumatore in packaging invitanti. E'  il caso di Italo’s Shaker (foto sopra), un bicchiere trasparente contenente pomodorini di piccolo taglio, di facile uso per soddisfare la necessità di uno spuntino veloce e salutare.

Le salse rosse e gialle vengono lavorate nel laboratorio di trasformazione interno all'azienda, utilizzando solo pomodoro 100%. Sono disponibili in formato vetro da 300 e 360 gr. La salsa di ciliegino giallo, dal sapore delicato, è confezionata in una bottiglietta di vetro trasparente, leggermente allungata rispetto alle classiche confezioni, in modo da attirare lo sguardo del consumatore su un prodotto di nicchia, indicato per particolari pietanze. La classica salsa di pomodoro rosso, invece, viene proposta in una bottiglietta di vetro scuro.

"Come noto - conclude Giuseppe Cilio - oggi l'agricoltura vive un momento complesso, legato a una serie di fattori. Tra questi, la questione del collocamento nei mercati. Non solo per il fresco, ma anche per i prodotti trasformati di fascia premium, per esempio, non è sempre facile spiegare che la qualità ha il suo prezzo. Nel nostro caso, un buon rapporto qualità/prezzo ci ha consentito di posizionarci nella grande distribuzione organizzata (a eccezione delle catene discount). Ci piace proporci come un marchio affidabile, che si distingue per il gusto della materia prima e per le soluzioni originali. Sono convinto che, dalla produzione in campagna fino al packaging, per garantirsi margini di mercato oggi l'agricoltura debba passare per l'innovazione".

Oltre che in Italia, Italo's Farmer è presente anche sui mercati esteri, con il 35% della produzione destinato al Nord Europa, nello specifico  Paesi Bassi, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, Islanda.

Contatti:
Italo's Farmer
Via Guido De Ruggero, 116
97019 Vittoria (RG) - Italy
Cell.: 335 7623799
Email: info@italosfarmer.com
Web: www.italosfarmer.com