Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Matacchione Srl

Erbe aromatiche: numeri e prezzi incoraggianti come quelli del 2020

"Sembra che questo 2021 sia partito bene, per le erbe aromatiche: i numeri e i prezzi sono incoraggianti, paragonabili a quelli verificatisi all'inizio del 2020. Ovviamente, il coronavirus ha comunque avuto impatto su questo comparto; più che sui numeri, ha influenzato la preferenza verso un prodotto piuttosto che un altro. Tant'è vero che la richiesta si è spostata verso quelle essenze più usate nella cucina di tutti giorni, come: basilico, rosmarino, prezzemolo e i mix contenenti sedano, carote e cipolle. Mentre notiamo che attualmente non si registra una grande richiesta per i fiori eduli". E' quanto afferma Ulderico Matacchione, amministratore dell'Azienda Matacchione con sede a Fondi (Latina).

Le aromatiche e i fiori eduli sono prodotti, lavorati e confezionati tutto l'anno; e per sopperire all'ammanco fisiologico di certe referenze in alcuni momenti dell'anno, queste vengono acquistate da località estere, in modo da garantire sempre il prodotto ai clienti.

I fratelli Matacchione: Michele (a sinistra) e Ulderico (a destra)

"Menta piperita, menta cubana e fiori eduli costituivano i prodotti più richiesti dal mercato nazionale pre-coronavirus, poi la domanda è nettamente diminuita per i fiori eduli, mentre per la menta non ci sono stati problemi. Resta il fatto che la menta cubana si configura ancora come un prodotto di nicchia, richiesto e apprezzato da pochi intenditori". Spiega Michele Matacchione.

L'azienda viene fondata nel 2016 dai fratelli Matacchione, Ulderico e Michele i quali, condividendo la passione per l'agricoltura e provenendo da una famiglia di produttori, decidono di buttarsi a capofitto in questa esperienza. L'azienda è situata nel cuore della Piana di Fondi-Sperlonga, e nello specifico in località San Raffaele, Fondi. Le superfici produttive sono ancora esigue, interessando soli pochi ettari, con coltivazioni di pieno campo e sotto serra di piante aromatiche e fiori eduli.

"Per quanto riguarda i canali commerciali - continuano i fratelli Matacchione - lavoriamo per il 60% con la grande distribuzione organizzata italiana e per il 40% con la ristorazione. Siamo propensi all'esportazione, ma per ora i quantitativi di prodotto sono ancora esigui e non ci permettono di lavorare con l'estero. Ma stiamo incrementando le superfici aziendali, in modo da poterci affacciare sui mercati europei".

L'azienda lavora le proprie referenze e le confeziona nei formati standard. "Sul fronte del packaging, finora la vaschetta in plastica si è dimostrata la soluzione migliore, perché è in grado di garantire un'elevata shelf-life al prodotto; anche se siamo alla ricerca di pack ecosostenibili che lascino inalterata la qualità del prodotto".

La lotta integrata, la produzione a basso impatto per l'ambiente, con la finalità di contribuire a un modo di coltivare più sano e pulito, la contrarietà nello stravolgere i meccanismi naturali, rappresentano i valori su cui si fonda l'azienda Matacchione.

"Certi del fatto che, per essere competitivi sul mercato, oggi sia necessario programmare le colture, il lavoro e le collaborazioni, per il futuro stiamo testando nuove essenze per realizzare nuovi mix e ampliare l'assortimento aziendale. Inoltre, vorremmo convertire le produzioni al biologico, in modo da poter valorizzare ancor più il made in Italy".

Contatti:
Azienda Matacchione Srl
Via S. Vincenzo, 10
04022 Fondi (LT) – Italy
Cell: (+39) 392 1820521
Email: aziendamatacchionesrls@gmail.com 
Facebook: erbearomatichefrescheinvaschettate