Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cristiana Furiani di Geofur traccia un quadro dell'attuale situazione di mercato

Per il radicchio mercato a rilento ma con una luce in fondo al tunnel

La situazione non è molto brillante, però si deve rimanere ottimisti perché le prospettive per un miglioramento ci sono. Stiamo parlando di radicchio veneto e l'interlocutrice è Cristiana Furiani, titolare della ditta Geofur. "Il mercato non è molto vivace, ma ciò è comprensibile. Il canale Horeca è nella situazione che conosciamo, e anche il comparto della IV gamma è in sofferenza".

Anche l'estero non sta caricando molto prodotto. "In Gran Bretagna regna molta confusione. A volte ci sono problemi burocratici, altre volte logistici. Spagna e Germania hanno forti problemi con il settore Horeca, come ovunque, e questo ostacola gli acquisti". 

Geofur ha a catalogo praticamente tutte, o quasi, le tipologie di radicchio. In questo periodo, a far la parte del leone sono il Radicchio di Verona Igp, il Variegato di Castelfranco Igp, il rosa, il tondo, il lungo. "In pratica, siamo a metà campagna: i margini per un piccolo, seppur beneaugurante miglioramento ci sono".

Cristiana Furiani in una foto d'archivio

L'ancora di salvezza del radicchio, per questa stagione 2021, sta in alcune caratteristiche fondamentali: la qualità organolettica e il colore. "L'andamento stagionale è stato davvero favorevole. Le gelate notturne, ripetute, e le temperature più miti durante il giorno hanno regalato ai radicchi un sapore davvero gradevole, meno amaro del periodo autunnale, un'ottima croccantezza e un colore intenso".

Ma ottenere queste caratteristiche non nasce dal caso. "Serve una forte specializzazione - conclude Cristiana - la scelta delle migliori varietà e anche del luogo di appezzamento.

Anche a distanza di pochi chilometri, ci rendiamo conto che una varietà può dare risultati diversi sia dal punto di vista produttivo che qualitativo".

Contatti:
OP Geofur 
Via Gallese, 17
37045 Legnago (VR)
Tel.: (+39) 0442 641344
Fax: (+39) 0442 641426
Email: info@geofur.it
Web: www.geofur.it