Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Heinz Düpmann sull'attuale situazione commerciale

Il mercato delle cipolle attende con impazienza la stagione dei barbecue

Le cipolle sono state uno dei pochi prodotti a resistere alla crisi di coronavirus. Mentre il mercato delle patate sta registrando un forte calo a causa della chiusura del settore dell'ospitalità, le cipolle stanno mantenendo il buon andamento degli ultimi anni. Abbiamo parlato con Heinz Düpmann, amministratore delegato della Düpmann LLC & Co, dell'attuale situazione del mercato e delle sue aspettative per il 2021.

"Attualmente, il mercato delle cipolle è solido, con prezzi che vanno da 20,00 -24,00 euro per 100 kg. C'è già un certo fermento e delle aspettative per la primavera: a causa della chiusura del settore della gastronomia, ci aspettiamo una stagione dei barbecue molto buona, a beneficio delle cipolle. I volumi sono già superiori rispetto alla fine della stagione principale di settembre", dice Düpmann.

Tuttavia, Düpmann si aspetta anche un ampliamento delle aree coltivate in Germania: "Alla fine dello scorso anno, c'è stato un appello a ridurre la superficie di coltivazione della patata. Alcune cooperative parlano addirittura di una riduzione fino al 20%, per contenere le conseguenze della crisi del coronavirus. Ora, ovviamente, la domanda è: cosa coltiveranno gli agricoltori in alternativa?".

Si è parlato di colza e cereali, ma Düpmann prevede anche un quantitativo maggiore di cipolle: "La resistenza alla crisi dimostrata negli ultimi anni, rende sicuramente le cipolle un prodotto interessante per gli agricoltori. Grandi volumi aggiuntivi potrebbero porre fine a questa tendenza nel 2021".

Le prospettive sulle importazioni sono contrastanti: "Ci aspettiamo buoni volumi e prodotti di qualità dalla Nuova Zelanda. Siamo meno ottimisti sul mercato spagnolo. Il 2020 è stato un anno difficile per le grandi cipolle spagnole, vendute soprattutto al settore della gastronomia. La nuova raccolta inizierà in Spagna a metà aprile, e prevedo che i prezzi aumenteranno rapidamente".

Per maggiori informazioni:
Heinz Düpmann
Düpmann GmbH & Co. KG.
Am Teuto 18
33829 Borgholzhausen
+ 49 (0) 54 25/93 24 62-111
h.duepmann@duepmann.de  
https://www.duepmann.de/  

Data di pubblicazione: