Heinz Düpmann sull'attuale situazione commerciale

Il mercato delle cipolle attende con impazienza la stagione dei barbecue

Le cipolle sono state uno dei pochi prodotti a resistere alla crisi di coronavirus. Mentre il mercato delle patate sta registrando un forte calo a causa della chiusura del settore dell'ospitalità, le cipolle stanno mantenendo il buon andamento degli ultimi anni. Abbiamo parlato con Heinz Düpmann, amministratore delegato della Düpmann LLC & Co, dell'attuale situazione del mercato e delle sue aspettative per il 2021.

"Attualmente, il mercato delle cipolle è solido, con prezzi che vanno da 20,00 -24,00 euro per 100 kg. C'è già un certo fermento e delle aspettative per la primavera: a causa della chiusura del settore della gastronomia, ci aspettiamo una stagione dei barbecue molto buona, a beneficio delle cipolle. I volumi sono già superiori rispetto alla fine della stagione principale di settembre", dice Düpmann.

Tuttavia, Düpmann si aspetta anche un ampliamento delle aree coltivate in Germania: "Alla fine dello scorso anno, c'è stato un appello a ridurre la superficie di coltivazione della patata. Alcune cooperative parlano addirittura di una riduzione fino al 20%, per contenere le conseguenze della crisi del coronavirus. Ora, ovviamente, la domanda è: cosa coltiveranno gli agricoltori in alternativa?".

Si è parlato di colza e cereali, ma Düpmann prevede anche un quantitativo maggiore di cipolle: "La resistenza alla crisi dimostrata negli ultimi anni, rende sicuramente le cipolle un prodotto interessante per gli agricoltori. Grandi volumi aggiuntivi potrebbero porre fine a questa tendenza nel 2021".

Le prospettive sulle importazioni sono contrastanti: "Ci aspettiamo buoni volumi e prodotti di qualità dalla Nuova Zelanda. Siamo meno ottimisti sul mercato spagnolo. Il 2020 è stato un anno difficile per le grandi cipolle spagnole, vendute soprattutto al settore della gastronomia. La nuova raccolta inizierà in Spagna a metà aprile, e prevedo che i prezzi aumenteranno rapidamente".

Per maggiori informazioni:
Heinz Düpmann
Düpmann GmbH & Co. KG.
Am Teuto 18
33829 Borgholzhausen
+ 49 (0) 54 25/93 24 62-111
h.duepmann@duepmann.de  
https://www.duepmann.de/  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto