Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Beni Dürr (Verdunova)

Con il nuovo surgelatore a flusso la produzione e' ampliata di 30 ton al giorno

Esattamente 20 anni fa, l'imprenditore svizzero Beni Dürr acquistò un flowfreezer, ossia un surgelatore a flusso, a un prezzo irrisorio in quella che allora era la Cecoslovacchia. Fu installato nel sito principale della società Verdunova AG e da allora è stato utilizzato giornalmente per vent'anni, andando a costituire l'elemento centrale nel surgelamento delle verdure fresche e preferibilmente regionali.

"Questo macchinario non sarebbe più stato in grado di far fronte al grande raccolto previsto per l'anno scorso, pertanto era arrivato il momento di affiancargliene un altro. Così da agosto 2020 abbiamo potuto surgelare giornalmente 30 ton in più con il nuovo flowfreezer della svedese Frigoscandia", ha affermato con entusiasmo Dürr.

IQF, una specie di tempesta polare
Il compito di un surgelatore a flusso è di surgelare la frutta e verdura. Questo processo viene chiamato Individual Quick Freezing (IQF), ossia surgelazione rapida individuale. Vale a dire che le rosette di cavolfiore o i bastoncini di carota vengono surgelati singolarmente e non in blocco, attraverso la circolazione di un flusso di aria raffreddata a -36 °C, come in una tempesta polare. "La tecnologia IQF ha il vantaggio di rendere i nostri prodotti molto facili da porzionare, sia per i consumatori a casa che per i produttori di referenze di IV gamma,  pasti pronti al consumo o per il settore catering. Inoltre, le singole verdure possono essere combinate in mix interessanti, anche se le singole colture non vengono raccolte nello stesso momento".

Grazie al nuovo branding ora è impossibile non notare l'ecostreamliner su strada (Foto: Verdunova AG)

Verdure coltivate a livello regionale
Verdunova preleva la maggior parte delle sue verdure da coltivazioni regionali. Solo il 5% viene importato dall'estero e si tratta soprattutto di verdure che non si possono coltivare in Svizzera, ma che sono comunque necessarie per la preparazione di ottimi mix di verdure o anche come mono-prodotto, come i peperoni, i piselli o i germogli. "Questi ultimi li preleviamo dalla zona della Francia settentrionale, vicino al confine con il Belgio e vicino al mare. Abbiamo provato a coltivare i germogli a Turgovia, ma non riusciamo mai a ottenere la stessa buona qualità dei germogli d'importazione", ha sottolineato Dürr.

Le attività giornaliere di Verdunova (Foto: Verdunova AG)

Piattaforma online
Verdunova è stata fondata nel 1997 e nel corso degli anni si è sviluppata fino a diventare un leader sul mercato delle verdure pronte. Oltre alla continua espansione della capacità e dell'assortimento dei prodotti, l'azienda innovativa crede anche nella disponibilità del prodotto su brevi distanze.

E' per questo che è stato creato il concept di negozio Frau Knolle. "Nel nostro nuovo spaccio aziendale è possibile acquistare le verdure regionali beneficiando di tutti i vantaggi. L'ordine viene fatto online in maniera semplice e le quantità desiderate vengono messe a disposizione per un ritiro facile e rapido", ha concluso Dürr.

Per maggiori informazioni
Beni Dürr
Verdunova AG
Simon Frick-Strasse 22
CH-9466 Sennwald, Svizzera
Tel.: +41 81 750 750 0
Email: kontakt@verdunova.ch
Web: www.verdunova.ch

Data di pubblicazione: