Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Incidente con il trattore: muore coltivatore di mela annurca

Come riportato da "Il Fatto Vesuviano" si è verificato un incidente mortale sul lavoro nel comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, tra la frazione di San Castrese e Fasani, Un imprenditore locale, Gerardo Cimmino, di 63 anni, è rimasto schiacciato dal trattore su cui stava lavorando. Pare che l'imprenditore stesse ricostituendo gli argini di un ruscello al confine con il suo appezzamento, per evitare rischi di esondazione a danno di un giovane impianto di Melannurca, quando il terreno instabile ha fatto ribaltare il mezzo.

Tutti gli agricoltori che lo conoscevano si uniscono al dolore della famiglia, ricordando Gerardo Cimmino come un instancabile lavoratore. Frutticoltore di famiglia e per passione, negli ultimi anni stava incrementando la coltivazione di Melannurca Campana Igp, mettendo a dimora nuove piante e realizzando nuovi frutteti.

Anche Giacomo Galdiero della cooperativa Giotto di Sessa Aurunca (Caserta) partecipa al cordoglio dicendo: "Sono vicino al nostro socio produttore Guido e alla sua famiglia per la perdita del padre. La famiglia Cimmino coltiva varie tipologie di mele, e conferisce le Gala alla nostra Op".

La piaga delle morti sul lavoro (c.d. "morti bianche") è sempre di drammatica attualità, anche nel comparto agricolo (c.d. "morti verdi"). Dal 2010 al 2019 l'Osservatorio ASAPS sulle "morti verdi" ha registrato 3.776 incidenti gravi che hanno causato 1.722 morti e 2.509 feriti (cfr. precedente news).