Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Flli. Perricone

Confetture e succhi ad alta percentuale di frutta con la ciliegia come protagonista

Una confettura preparata con frutta di stagione, matura al punto giusto e accuratamente selezionata, cotta poi a bassa temperatura per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche. "Si tratta di una confettura gourmet, destinata agli amanti del gusto: si distingue dalle altre perché è preparata secondo una ricetta esclusiva in cui le ciliegie, ricche di sostanze benefiche come antocianine e flavonoidi, si addolciscono con piccole quantità di zucchero di canna. Tutta la linea è disponibile nei formati standard da 200 gr, 100 gr e monodose. I nostri prodotti si collocano in un segmento di fascia premium". Così racconta Nicola Perricone, responsabile commerciale dell'omonima azienda a conduzione familiare, guidata dai fratelli Domenico e Rosario e dalla cognata Caterina.

In foto, Nicola e Domenico Perricone espongono i prodotti trasformati in una fiera di settore in Bulgaria.

L'azienda agricola F.lli Perricone si estende nel cuore dei Monti Sicani, in Sicilia, a Chiusa Sclafani (PA). Eredita le terre e l'esperienza di Michele Perricone che già nel lontano 1800 produceva olio, grano, pomodoro, ciliegie, mandorle e vino. In seguito, tra il 1935 e il 1985 l'azienda è stata condotta da Nicola e Peppino Perricone.

La svolta avviene nel 2010, con il cambio generazionale che porterà a un'agricoltura specializzata nella lavorazione di ciliegie, ortaggi, piante officinali e olio extravergine di oliva. Tra i prodotti di punta, la produzione di ciliegie, un frutto che dagli anni sessanta viene consacrato con l'istituzione della sagra e il susseguirsi di iniziative che hanno consentito a questa particolare drupacea di farsi conoscere e apprezzare in tutta la Sicilia.

"In azienda, circa 17 ettari sono destinati alla produzione di ciliegie sia per il mercato del fresco che per la preparazione di confetture - dice Nicola Perricone - con ottimi riscontri di prezzo e di mercato. Ciò perché la campagna 2020 è stata caratterizzata da prezzi molto alti per via di una carenza di frutta in quasi tutti i mercati europei, a causa di piogge, gelate e grandinate registrate nella maggior parte delle zone di produzione di ciliegie".

Tra le varietà di ciliegie coltivate dall'azienda agricola Perricone (Ferrovia, Celeste, Van, Stella, e Sweet Heart) quella che connota la vera ciliegia di Chiusa Sclafani è costituita dagli ecotipi locali denominati: Cappuccia, Muscatedda e Caddusa. Con una produzione che si attesta su 400 tonnellate circa il territorio locale, grazie al suo particolare microclima, rappresenta uno degli areali di elezione per questa coltura. La coltura della Cappuccia, qualità autoctona, negli ultimi anni è stata affiancata da altre varietà, soprattutto per ampliare il calendario di produzione e commercializzazione.

F.lli Perricone trasforma anche in conto terzi susine, agrumi, pere, mele, melagrana e fragole, con un catalogo di 20 referenze, ma il suo prodotto di punta è la ciliegia. La confettura extra di ciliegia in primis e il nettare di ciliegie costituiscono i principali trasformati, anche perché la frutta utilizzata proviene interamente dai ceraseti di famiglia. L

a particolare bontà dei trasformati è il risultato dei requisiti organolettici e chimico-fisici della materia prima, derivanti da una varietà autoctona, la Cappuccia appunto, coltivata in terreni con caratteristiche ottimali allo sviluppo delle piante, tali da ottenere produzioni di alto livello qualitativo e merceologico.

"Nel 2015, grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020 - conclude Nicola Perricone - con la realizzazione dello stabilimento per la trasformazione e la vendita di prodotti agroalimentari, siamo riusciti a costituire una filiera chiusa, valorizzando produzioni tipiche della cultura culinaria siciliana. Inoltre da quest'anno abbiamo ampliato la gamma con la produzione di referenze salate tra paté di pomodoro, olive, sottoli, passate e sughi pronti ottenuti da una varietà di pomodoro riccio costoluto denominata Corleonese. Siamo presenti nei mercati esteri tra Stati Uniti ed Emirati Arabi nella misura del 30% del nostro fatturato, incluse lavorazioni per private label".

Contatti:
Azienda Agricola Flli. Perricone
Via Ungheria, 95
90033 Chiusa Sclafani(PA)
Tel.: +39 091 8353492
Cell. +39 338 2265653
Email: info@flliperricone.it
Wrb: www.flliperricone.it