Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Gregorio Guerra!

Da un consiglio medico scaturisce e si fa impresa la passione per il melograno

"Vuoi mettere a reddito il tuo terreno? Chiama Gregorio e scoprirai perché è remunerativo investire in un frutto dalle mille risorse, come il melograno. Il motivo è semplice: con poco sforzo si riuscirà a ottenere la massima resa!". Così dichiara Gregorio Guerra, titolare dell'omonima azienda agricola e ideatore di una filiera corta che ha dato vita a una bella storia - nata da una mente curiosa - che in pochi anni è approdata alla costituzione di una organizzazione di produttori. L'impresa oggi coltiva nella campagna marchigiana e nel Lazio circa 180 ettari di piantagioni di melograno.

"Nel 2016, a seguito di problemi di salute, il mio medico mi consigliò di bere ogni giorno succo di melagrana. Da quel momento, ho cominciato a studiare le varietà di questo frutto sorprendente e ho iniziato a effettuare delle prove impiantando circa 2000 piante madri. E' proprio dalla mia curiosità - sollecitata certamente dalle mie origini contadine - che è nato il vivaio specializzato nella produzione di piantine di melograno biologico. E' stato il primo passo che ha segnato la nascita della Società Cooperativa agricola MelogranoVita". 

MelogranoVita nasce a Pesaro (PU) nelle Marche dalla volontà di circa 30 persone desiderose di investire nello sviluppo del territorio. Impegnate da tempo nella ricerca e sperimentazione di nuove tecniche di radicazione e lavorazione del melograno, dal 2016 hanno dedicato tempo e ore di formazione per selezionare, tra le innumerevoli varietà di melograno, le più pregiate e particolari dell'area del mediterraneo: Mollar, Parfianca, Acko, Hicaz, Dente di Cavallo e Wonderful-one.

"Abbiamo impianti giovani - diche Gregorio Guerra - che promettono buone rese per ettaro, con frutti eccellenti assai richiesti, che commercializziamo nel mercato del fresco e del trasformato. Le ragioni della domanda per questo frutto sono da ricercarsi nell'evoluzione delle esigenze del consumatore moderno, nell'esplosione dei superfood e soprattutto nella ricerca di nuove opportunità di reddito per i frutticoltori stritolati dalla crisi. Possiamo ritenerci soddisfatti, anche perché in tempi rapidi abbiamo trovato i canali commerciali per posizionare i frutti, riuscendo ad entrare in Conad con prezzi di tutto rispetto (2,20 kg). Anche il trasformato è molto richiesto, soprattutto nei canali specializzati e bar".

MelogranoVita produce, oltre al fresco, un succo di melagrana 100%, disponibile in formato vetro da 200 ml, ottenuto dalla spremitura a freddo di frutti biologici appena raccolti. Il target di riferimento è il pubblico di coloro che scelgono il bere d'eccellenza, inteso come prodotto naturale, senza conservanti, aromi artificiali, coloranti e senza l'aggiunta di stabilizzatori di acidità.

Il marchio trasforma materia prima selezionata in ogni passaggio della filiera in succo presso un'azienda specializzata nella trasformazione di prodotti biologici, mediante un innovativo e delicato processo di pastorizzazione che permette di preservare le qualità organolettiche della materia prima e le sue proprietà nutritive.

"La campagna del melograno 2020 - precisa Gregorio Guerra - è stata caratterizzata da frutti di ottima qualità e volumi nella media. La resa/ettaro è risultata negli standard di 30/ton ettaro, nonostante la gelata del 7 aprile 2020. Abbiamo avuto danni lievi, le piante si sono riprese e sono ripartite bene, segno che si tratta di una coltura forte, con buona capacità di adattamento".

Confronto fra tre cultivar di melograno coltivate in Italia

MelogranoVita si compone di una squadra di persone appassionate che operano nel pieno rispetto dell'ambiente. Il dinamismo e la presenza di giovani agricoltori favoriscono l'aggregazione e lo scambio di esperienze, nell'ottica del far bene per crescere insieme.

"Siamo convinti - conclude Gregorio Guerra - che l'elevato standard qualitativo di MelogranoVita sia determinato soprattutto dalla formazione in campo dei nostri coltivatori, con i quali condividiamo il know-how della cooperativa. L'elevata specializzazione è certamente un fattore di crescita in termini di riconoscibilità del marchio sui mercati, circostanza che nelle filiere organizzate garantisce anche margini di guadagno apprezzabili".

Contatti:
Azienda Agricola Guerra Gregorio
Via Canonici, 124 
61122 Pesaro (PU)
Tel.: +39 335 6533469
Email: info@melogranopesaro.com
Web: www.melogranopesaro.com