Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Innovazione e sostenibilita' guidate da soluzioni di imballaggio top-sealed

La ricerca di nuove soluzioni di imballaggio, sia per soddisfare le nuove tendenze nel consumo di prodotti freschi sia per attrarre una gamma più ampia di clienti, è stato uno sforzo abbastanza consolidato nell'industria alimentare negli ultimi anni. Le conseguenze evidenti sono state: nuovi sviluppi nel design e nella produzione dei packaging e una messa a punto dei modelli esistenti.

Il travolgente movimento ambientalista "Plastic Free" e la volontà di ridurre l'impatto della plastica da smaltire dopo il consumo, hanno spinto l'industria dell'imballaggio verso un enorme snellimento sia nel design che nella produzione. La prima evidenza è la diminuzione della plastica di quasi il 30% sul peso medio e sulla struttura stessa.

Meno plastica e riciclabile è il nuovo standard, dato che l'approvvigionamento sostenibile è diventato di tendenza. Questo è il caso delle soluzioni di imballaggio top-sealed (a sigillatura superiore) realizzate in rPET.

Di recente, l'azienda pugliese Carton Pack ha investito su questo campo, ridisegnando la propria gamma di imballaggi top-sealed per rispondere alle attuali linee guida del mercato del fresco. Ha puntato così a rafforzare il proprio impegno anche sul fronte della salvaguardia ambientale e della sostenibilità.

"Il modello D2, ad esempio, è un contenitore top-sealable composto al 100% da rPET, appositamente progettato per pomodori, uva, fragole e ciliegie. Il bordo superiore è stato riprogettato per garantire la massima resistenza durante il processo di sigillatura. I profili degli angoli sono stati rinforzati da solide nervature, con linee arrotondate. Entrambi i lati sono stati resi più lineari per permettere una perfetta visibilità del prodotto", dichiarano dall'azienda.

"Il maggior valore sta nella struttura del fondo, che ha delle piastre per migliorare la distribuzione del peso e il sollevamento dell'intera struttura. La respirazione è stata potenziata da speciali aperture di ventilazione progettate per raccogliere l'aria esterna proprio sul fondo del vassoio, ottenendo così un perfetto flusso d'aria verso l'alto".


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

La gamma top-sealable è stata declinata in molti formati come il secchiello (Mod. BK - vedi foto sopra), un contenitore monomateriale in rPET con maniglia integrata e coperchio opzionale. La gamma però si estende anche al vassoio da 1 o 2 kg (Mod. T - vedi foto sopra), e una serie di cestini appositamente progettati per piccoli frutti, ciliegie, pomodori e altre referenze di piccolo calibro.

I progetti che Carton Pack realizzerà in futuro prevedono sempre di più un uso coerente della materia prima, gestita in modo responsabile nel processo di recupero e riciclo.

Ultimo, ma non meno importante, è il grande valore delle soluzioni top-sealing, poiché sappiamo che il branding sulla confezione migliora l'esperienza del consumatore. Carton Pack ha un reparto di design creativo e un reparto di stampa flessografica che forniscono un supporto e un servizio professionale, per stampare fino a dieci colori di grafica sul film sigillante.

Carton Pack fornisce, oggi, una soluzione chiavi in mano di imballaggio top-sealed 100% rPET e italiano.

Per maggiori informazioni
Carton Pack S.p.A.
Email: mktg@cartonpack.com
Web: www.cartonpack.com